Mugello, è di Vicchio il tortello più buono

Allo chef Cristian Borchi la prima Disfida del Tortello tenutasi a Scarperia

Ruggero

Dunque, il miglior tortello mugellano si prepara a Vicchio. Cristian Borchi, chef della Locanda Antica Porta di Levante, si è infatti aggiudicato la prima Disfida del Tortello tenutasi a Scarperia venerdì 17 maggio.

Cristian Borchi

Il che non significa naturalmente che altrove il tortello mugellano non sappia di nulla. Al contrario. La disfida è stata di altissimo livello. Tutti gli chef hanno preparato i loro tortelli in diretta sfoderando la loro bravura. Quella di Borchi non è stata certo una vittoria facile. La giuria di esperti, con a capo Roberto Lodovichi, Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, ha avuto il suo bel daffare, anche se nessuno se ne è …lamentato.

Riepiloghiamo tutti i partecipanti alla tenzone: Fabio Becherini della trattoria pizzeria “Il Torrione” (Comune di Scarperia & San Piero); Cristian Borchi della “Locanda Antica Porta di Levante” (Vicchio); Leonardo Dugheri de “La torre Osteria et Bottega” (Scarperia & San Piero); Sara Soggiu” del “Convivio” (Borgo S. Lorenzo); Lorenzo Calamini dell’agriturismo “La Chiusuraccia” (Barberino di Mugello);  Maria Luisa Murino del “Nuovo bar dei Vicari” (Scarperia & San Piero); Paolo Puccetti del ristorante “La Rocca” (Firenzuola); Luca Rossetti del “RivaSud” (Barberino) e Claudio Fiorenzano della locanda “Le isole” (Scarperia & San Piero).

Oltre al tortello d’argento opera di Paolo Penko, al vincitore sono andati anche dieci coltelli di Scarperia

In pratica, tutto il Mugello era dunque rappresentato in questa iniziativa. Una iniziativa che tutti si augurano divenga una tradizione, volta anche a stimolare l’ulteriore (se possibile!) crescita qualitativa di questo piatto e a diffondere ancor più la conoscenza delle eccellenze gastronomiche mugellane.

La giornata, ricordiamolo, è stata organizzata dall’Associazione Cuochi Fiorentini con il patrocinio della Regione, del Comune di Scarperia e San Piero, la pro loco di Scarperia, l’Unione dei Comuni mugellani e in collaborazione con l’Aset (Associazione Stampa Enogastroalimentare Toscana), e ha avuto come media partner TeleIride, Il Forchettiere, Gola Gioconda e OkMugello. Ringraziamo quest’ultima testata per le foto.

eChiantiShop

Paolo Marini

View posts by Paolo Marini
Scrittore, giornalista, blogger, attivo divulgatore culturale in particolare su argomenti storici e/o artistici.
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: