Montelupo, nuovi spazi per l’arte contemporanea e per il buon cibo

Facto, il Co-working dedicato alla promozione della cultura, amplia il suo progetto e, oltre a una residenza per artisti e una galleria d'arte, inaugura il Molino Bistrò

Ruggero

A distanza di soli nove mesi dall’inaugurazione del 26 maggio 2018, FACTO cresce e acquisisce nuovi spazi da dedicare all’arte e all’accoglienza: una residenza per artisti già attiva, una nuova e spaziosa galleria per ospitare mostre ed eventi e il FACTO Molino Bistrò, dedicato alla degustazione di cibi con particolare attenzione ai piccoli produttori locali, che inaugurerà il 9 marzo 2019 alle ore 18:30.

FACTO è un progetto di rigenerazione urbana che nasce nel 2018 grazie alla collaborazione del Comune di Montelupo Fiorentino che ha concesso l’uso degli spazi e coinvolge 4 fabbricati distribuiti tra via XX Settembre e via Marconi, in pieno centro a Montelupo Fiorentino.

La sua vocazione è ospitare artisti, creativi e liberi professionisti creando un network di professionalità e di nuove contaminazione. Qui dentro convivono già pittori, giornalisti, curatori, formatori, illustratori, grafici, scrittori, web designer e videomaker; tutti professionisti che si occupano di arte e di cultura con cui FACTO sta costruendo un centro nevralgico dedicato alle arti visive e alle nuove professionalità creative.

Forte delle richieste giunte da coworker, artisti e cittadini FACTO non si è fermata e ha deciso di rispondere con nuovi servizi. Primo fra tutti un’accogliente residenza per artisti, situata in Piazza della Libertà, che al momento ospita i tre artisti – Claudia Losi, Sabrina Mezzaqui e David Casini – coinvolti nel Progetto Doppio Circuito realizzato da Fondazione Museo Montelupo e il curatore Matteo Zauli.

Tra estensione spaziale e concettuale FACTO moltiplica i suoi organi vitali e la nuova galleria sarà il suo cuore pulsante. FACTO acquisisce un antico fondo sfitto di oltre 300 mq situato in via XX settembre 37. Il fondo sarà ripulito, arredato e restituito alla collettività come galleria per mostre di arte contemporanea e ospiterà ad aprile una mostra personale dell’artista Giorgio Di Palma.

Infine il 9 marzo alle ore 18:30 inaugura il FACTO Molino Bistrò, presso l’antico Mulino dell’Elmi in via Marconi, con la collaborazione dello Chef Paolo Fiaschi del ristorante Papaveri e Papere di San Miniato. Al Bistrò si potrà fare una colazione tarda con caffetteria e torte fatte in casa, gustose e veloci pause pranzo, aperitivi e cene leggere e appetitose, con una formula che valorizza le filiere enogastronomiche a km 0 e propone piccoli spuntini da degustare in compagnia con del buon vino locale.

eChiantiShop

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
Fondazione Firmo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: