eChiantiShop
Slow Wine, presentazione guida 2018 a Montecatini | ROSSORUBINO.TV

Slow Wine, presentazione guida 2018 a Montecatini

Sabato 13 ottobre, per il 4° anno consecutivo, la presentazione nell'àmbito di Food&Book e a seguire l'attesa degustazione dei vini in guida

Montecatini è sempre più Slow. Continua il connubio tra l’associazione con la Chiocciolina e la città termale protagonista, nel 2018, di tanti appuntamenti Slow. Il più recente, la partecipazione, lo scorso settembre, della città e del suo Mercato della Terra al Salone del Gusto di Torino palcoscenico nazionale – e non solo – di grande pregio per i produttori della Valdinievole e per le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Nel mese di luglio è a Montecatini che Slow Food ha scelto di svolgere il suo IX° Congresso Nazionale che ha visto anche l’elezione dell’ex fiduciario della Condotta Slow Food Valdinievole, Marco De Martin Mazzalon, a Consigliere Nazionale. Ma la collaborazione tra la città e Slow Food è di lunga data: nel 2009 ebbe luogo qui “Vignerons d’Europe”, l’importantissima manifestazione europea della vitivinicoltura sostenibile da cui è nata poi Slow Wine, la prestigiosa guida dei vini firmata Slow Food. Che per il quarto anno consecutivo torna ad essere presentata, in anteprima nazionale, a Montecatini nell’ambito di “Food&Book, il Festival del Libro e della Cultura Gastronomica” offrendo la degustazione più bella e ricca dell’anno con la possibilità di conoscere 597 cantine in uno scenario unico. E se la presentazione del volume avrà luogo la mattina a partire dalle ore 10.30, al Nuovo Teatro Verdi (viale Verdi, 45), è lo Stabilimento Il Tettuccio che dalle ore 14.30 ospiterà i produttori recensiti nella Guida Slow Wine 2019, ovvero oltre 500 cantine e 1.000 etichette in assaggio per quella che è ormai considerata la più grande degustazione di vini d’Italia.

Possibile prenotare, evitando code fastidiose, direttamente dal sito “Slow Food”. Ma non solo.

Insieme al vino, un ruolo importante in questa giornata lo gioca anche il cibo. Un cibo Buono, Pulito e Giusto secondo la filosofia dell’Associazione con la Chiocciolina. Dalle 8.00 alle 13.00, nel bellissimo scenario del Mercato Coperto della città termale, in via Mazzini, consueta edizione del Mercato della Terra di Montecatini. Come ogni sabato, si dà appuntamento a Montecatini la rete di produttori e contadini del Mercato della Terra, progetto Slow Food, che propone prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende: un luogo dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi e degustare in compagnia! “Montecatini Terme” – afferma l’ex fiduciario della Condotta Slow Food Valdinievole, e ora Consigliere Nazionale, Marco De Martin Mazzalon – “è ormai legata a doppio filo con Slow Food ed è riconosciuta come uno dei luoghi dove è più facile coniugare cibo e salute, che è stato appunto il tema del nostro congresso al luglio. Il nostro territorio, ma soprattutto la nostra città, ha saputo cogliere, negli ultimi anni, l’opportunità di essere legata culturalmente alla nostra associazione e ci auguriamo un ulteriore rafforzamento di questa collaborazione.”

La condotta Slow della Valdinievole augura un grosso in bocca al lupo al suo ex-fiduciario per il ruolo particolarmente importante ricoperto in una fase fondamentale per il futuro dell’associazione dopo la svolta del Congresso Internazionale di Chengdu in Cina.

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: