eChiantiShop

Martino Talani, “mio babbo èra un gatto selvatico”

Il ricordo del figlio dell’artista livornese ad un anno dalla sua scomparsa: “Voglio i suoi quadri nei musei”. Presentata la nuova associazione Giampaolo Talani

“Mio babbo trovava nella spiaggia e nella vita estiva quella malinconia che poi ha portato nei suoi quadri” – racconta Martino Talani – “gli animali di battigia, e soprattutto tutto quello che vedeva e viveva da bambino.”

Martino Talani con il sindaco di Firenze Dario Nardella

Incontro Martino Talani ad un anno esatto dalla scomparsa del padre, in occasione della presentazione della nuova associazione che porta il nome di “Giampaolo Talani“. L’evento si è svolto presso l’Hotel Minerva di Firenze, alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella e dei tanti amici che nella sua vita artistica gli sono stati vicini.

“Èra un gatto selvatico” – prosegue Martino – “una persona che ha sempre fatto tutto per sfida e per gioco, e l’ha fatto non per soddisfazione personale, ma per sentirsi vivo. A venti anni si èra messo in testa di affrescare la Chiesa di San Vincenzo, non sapeva minimamente come fare un affresco, aveva soltanto letto come lo faceva Michelangelo nel 1500. Ha convinto il prete, senza fogli ne autorizzazioni, ed è riuscito a fare il primo affresco a San Vincenzo. Per l’occasione è intervenuta la Rai e molta stampa, la notizia ha fatto il giro dei giornali poi tutto il resto è venuto da sé.”

Questo episodio vissuto in gioventù, inquadra perfettamente l’anima e lo spirito di Giampaolo. E’ sempre stato un vulcano di idee, e tante attività sono in questo ultimo anno rimaste in sospeso. Martino e la neonata associazione “Giampalo Talani” sono impegnati nel proseguire il percorso del grande artista livornese.

“Serve tempo servono un po’ di fondi” – prosegue Martino – “ci sono tanti musei che sono interessati alle opere di mio babbo, io vorrei che le sue opere trovassero il posto che meritano.”

E’ possibile iscriversi all’associazione Giampaolo Talani visitando il sito www.Talani.it

Milko Chilleri

View posts by Milko Chilleri
Giornalista e VideoReporter, i miei primi compagni il video e la musica, mixati alla certezza che il suono e l'immagine riescono a parlare con tutti.
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: