La Polverosa al Maggio [VIDEO]

In occasione dei 25 anni di attività la banda si è esibita in concerto al Teatro del Maggio, special guest Marco Pierobon alla tromba, successo di pubblico

CMT_Orizzontale

La banda La Polverosa festeggia i 25 anni di attività con un evento unico, un concerto al Teatro del Maggio di Firenze, impreziosito dal solista Marco Pierobon alla tromba.

“L’associazione Juppiter agisce nel Comprensivo Verdi di Firenze da 25 anni” – racconta Andrea D’Amico, insegnante dell’associazione Juppiter – “abbiamo iniziato con una orchestra di flauti. Poi 11 anni fa abbiamo trasformato l’orchestra di flauti in una banda di fiati e percussioni. Da quel momento è stato un escalation di successi che oggi ci porta a suonare al Teatro del Maggio.”

Officina dei Saponi

La serata che si è svolta Lunedì 25 Marzo, è stata aperta dalla Toscana Junior Band, formata da ex allievi della Polverosa e delle scuole medie del comprensivo Verdi, che hanno poi proseguito il percorso di studio dello strumento sia singolo che appunto di banda.

Giulia Raimondi, insegnante e Cristina Giachi, Vicesindaca Firenze

“La Toscana Junior Band è il frutto di tre progetti gemelli nati a Firenze, Monte San Savino e Reggello” – prosegue D’Amico – “Gli ex allievi si ritrovano settimanalmente nelle rispettive sedi e portano avanti il progetto della banda e studio dello strumento.”

Il concerto è proseguito con la Banda La Polverosa, formata da studenti del comprensivo Verdi per finire ad un concerto corale con tutti gli allievi dell’associazione Juppiter. Una serata bella e coinvolgente, che ha raccontato il significa più autentico della musica.

“Questi sono ragazzi che in prima media iniziano a studiare musica, parallelamente agli studi” – prosegue D’Amico – “scelgono il loro strumento a fiato o percussioni, ed iniziano un percorso di lezioni collettive ed individuali. Il più grande risultato è che a Dicembre, dopo appena due tre mesi di studio i ragazzi fanno il loro primo saggio.”

Gli studenti, durante i loro studi, portano avanti un repertorio originale per banda, ama anche trascrizioni e colonne sonore di film, piuttosto che brani per tromba solista.

Un percorso formativo di grande valore quello svolto dai tanti ragazzi che ogni anno rinnovano il loro interesse nella formazione musicale, piccoli talenti che magari un giorno ritroveremo sul palco di Sanremo.

Enjoy Chianti

Milko Chilleri

View posts by Milko Chilleri
Giornalista e VideoReporter, i miei primi compagni il video e la musica, mixati alla certezza che il suono e l'immagine riescono a parlare con tutti.
Scroll to top
Fondazione Firmo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: