La Pira, da Firenze al mondo intero. Unità nella diversità

Sabato 19 gennaio, dalle 11, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, la relazione pubblica di Andrea Riccardi

Storica Fattoria Palagiaccio

Il prossimo sabato 19 gennaio, dalle 11, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour a Firenze, lo storico Andrea Riccardi terrà la relazione intitolata «Giorgio La Pira, da Firenze al mondo intero. Unità nella diversità». L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è organizzato dal Comune di Firenze con la collaborazione della Fondazione Giorgio La Pira e sarà aperto dall’intervento del sindaco di Firenze, Dario Nardella.

La relazione di Riccardi, fondatore nel 1968 della Comunità di Sant’Egidio e ministro della Cooperazione dal novembre 2011 al febbraio 2013, punta lo sguardo sull’attualità dell’insistito e concreto messaggio di pacificazione di Giorgio La Pira, la cui azione si articolò in varie fasi, a partire dai  Colloqui per la Pace e la Civiltà Cristiana, ma soprattutto dall’intervento al Comitato internazionale della Croce Rossa e al Convegno dei Sindaci. L’impegno di La Pira per la pace, essenzialmente atto a coinvolgere dalla storia dell’umanità in funzione della storia sacra, fu strettamente legato al mandato di Sindaco e poi a quello di Presidente delle Città Unite.

“Questo senso irreversibile della storia, – scriveva – il fiume storico avanza irreversibilmente, anche attraverso anse dolorose, verso la foce della pace, unità e promozione dei popoli – è il punto assiomatico, la stella polare che deve orientare la politica degli stati in questa fase finale (atomica, spaziale, ecologica, demografica) del mondo”.

Officina dei Saponi

Per ogni eventuale ulteriore notizia in merito, è possibile consultare la sezione “Notizie recenti” del sito della Fondazione La Pira ed i canali Facebook e Twitter attivi per conto della stessa Fondazione la quale, su semplice richiesta, invia anche una periodica newsletter contenente notizie ed eventi in merito alla figura di Giorgio La Pira.

eChiantiShop

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: