La Gioconda non esiste!

Sabato 6 luglio alle ore 17.15, nell'Oratorio di S. Omobono a Borgo S. Lorenzo, Paolo Marini racconterà i tanti misteri sul capolavoro leonardesco

LG Grand Prix Watches

Sabato 6 luglio, alle 17.15, nell’Oratorio di S. Omobono a Borgo S. Lorenzo, lo scrittore Paolo Marini racconterà la storia del dipinto più celebre del mondo, che raffigura…

La copia più antica della Gioconda, oggi al Prado di Madrid

Già: chi raffigura la Gioconda? È una domanda ben più difficile di quanto non sembri a prima vista. Tanto che non ha ancora trovato una risposta certa. In realtà del ritratto oggi al Louvre di Parigi la sola certezza è che lo dipinse Leonardo. Per il resto se ne sa pochissimo, e questo pochissimo è anche contraddittorio. Come venirne a capo? Gli esperti formulano ipotesi. Da un lato, ad esempio, si afferma che Leonardo di Gioconde ne dipinse due. Dall’altro c’è chi sostiene che la Gioconda – la donna ritratta – non è mai esistita. E, strano a dirsi, l’una ipotesi non esclude l’altra…

Con quel piglio narrativo e avvincente a cui i suoi ascoltatori sono da tempo abituati, Paolo Marini metterà ordine e tirerà le somme sulle teorie più recenti formulate dagli storici in merito a un dipinto che, fors’anche proprio per i tanti misteri che ancora nasconde, oltre che per la sua indiscussa bellezza, continua e continuerà per sempre ad affascinarci.

Paolo Marini
Officina dei Saponi

L’incontro, nell’ambito di Fabbrica 32, è organizzato dalla Pro Loco di Borgo S. Lorenzo con la collaborazione dell’Associazione E20 e il patrocinio del Comune di Borgo S. Lorenzo.

L’appuntamento è per sabato 6 luglio alle ore 17.15 nell’Oratorio di S. Omobono a Borgo S. Lorenzo.

eChiantiShop

Paolo Marini

View posts by Paolo Marini
Scrittore, blogger, attivo divulgatore culturale in particolare su argomenti storici e/o artistici.
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: