Joe R. Lansdale sarà ospite della prima edizione del festival FIRENZE LIBRO APERTO e protagonista di tre appuntamenti, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 17 al 19 febbraio 2017.

Autore eclettico, si è cimentato da sempre con svariati generi letterari, dall’horror al western, dalla fantascienza al racconto gotico, dal noir alla narrativa per ragazzi, fino a delineare il personalissimo “stile Lansdale”. Perfetto rappresentante dello spirito della nuova manifestazione fiorentina, nata con la volontà di analizzare a fondo le differenti realtà del panorama editoriale, scoprire le novità letterarie e i possibili sviluppi futuri del settore.

Lansdale sarà a stretto contatto con i suoi appassionati lettori e con coloro che desiderano scoprire i segreti di un autore di fama internazionale, con centinaia di romanzi e racconti di successo pubblicati in oltre 45 anni: venerdì 17 febbraio alle 21,15.

Polveriera sarà il protagonista dello spettacolo Quaderni, realizzato in collaborazione con il Teatro della Pergola, con introduzione di Marco Vichi e l’attore Lorenzo degl’Innocenti, che leggerà alcuni brani dello scrittore texano; sabato 18 alle 15 Sala Bianca Lansdale si presenterà al pubblico e domenica 19 alle 12 Sala Bianca parteciperà all’incontro “Il poliziesco che racconta il mondo” con Carlo Lucarelli, Marco Vichi, moderatore Divier Nelli.

Joe R. Lansdale, scrittore statunitense, nato nel 1951 in Texas, dove sono ambientati molti dei suoi lavori. È autore di un numerosi romanzi, racconti e fumetti, oltre che di testi per la televisione e sceneggiature per il cinema. Nel 2001 vince il premio Edgar Award per il miglior romanzo con l’opera “In fondo alla Palude” (2000), nel 2007 il World Horror Convention Grand Master Award, mentre nel 2013 “L’orrore di Dunwich” viene premiato come miglior fumetto breve. Le sue opere più celebri sono il romanzo “Atto d’amore” del 1980, le trilogie “Drive-In” e “Ned la Foca”, l’opera narrativa “La lunga strada della vendetta” (2007) e il romanzo thriller “Cold in July” (1989), di cui è stata fatta una trasposizione cinematografica presentata al Festival di Cannes nel 2014.

Firenze Libro Aperto
17/18/19 Febbraio 2017
Firenze, Fortezza da Basso, padiglione Spadolini
Orario: venerdì e sabato 10.00/2.00, domenica 10.00/20.00
www.firenzelibroaperto.it
segreteria@firenzelibroaperto.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: