In gita a San Gimignano, tra arte, storia e vini profumati

Con Enjoychianti potrete visitare uno dei più caratteristici e affascinanti borghi medievali toscani e degustare ottimi Chianti Classico e Vernaccia

LG Grand Prix Watches

Viaggiare allunga la vita, lo sapevate? Pare ormai accertato che andare alla scoperta di nuovi luoghi e apprezzarne le bellezze garantisca al sistema immunitario maggior forza. Lo dice la scienza. Basta poco, anche solo un giorno di svago in un posto incantevole per ritemprarvi dalle fatiche quotidiane. A questo proposito, Enjoychianti viene incontro alle vostre esigenze offrendovi il tour San Gimignano: Chianti Classico e Vernaccia. Una gita guidata in uno dei posti più incantevoli della Toscana dove, tra l’altro, potrete assaggiare vini deliziosi e assaporare le specialità gastronomiche locali.

San Gimignano è un antico borgo protetto da possenti mura duecentesche che ne hanno preservato l’autenticità, incastonato tra i colli del Chianti e della Val D’Orcia, una splendida cittadina posta lungo la strada che da Firenze conduce a Siena il cui centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, tanto per capirci.

Una guida esperta potrà accompagnarvi alla scoperta di questa chicca medievale in cui l’atmosfera e l’architettura trecentesche sono rimaste intatte e perfettamente conservate. La caratteristica inconfondibile del luogo sono le torri, che dominano il paesaggio e che risultano visibili anche in lontananza. Delle settantadue originarie, simbolo del potere economico degli antichi mercanti locali, oggi ne sono rimaste quattordici ma sono più che sufficienti per regalarvi, anche da lontano, una vista da cartolina che non potrete facilmente dimenticare.

Una volta arrivati alla suggestiva porta San Giovanni insieme alla guida esperta di Enjoychianti, verrete condotti lungo il corso principale per arrivare al centro della cittadina, ovvero alla confluenza delle tre splendide e suggestive piazze delle Erbe, del Duomo e della Cisterna. Luoghi incorniciati da case-torri e magnifici palazzi il cui fascino è rimasto intatto nel tempo.

Tra le cose da vedere c’è senza dubbio il Palazzo Comunale, la Pinacoteca, la Torre Grossa e la Chiesa di Sant’Agostino che custodisce un capolavoro del Pollaiolo e altre opere d’arte imperdibili.

Ma non si vive di sola arte. Enjoychianti ha infatti pensato a offrirvi un esclusivo lunch e a un wine tasting davvero indimenticabile. Accanto ai pregiati vini Chianti e Chianti Classico, tipicamente a bacca rossa, vi verrà proposto un assaggio della caratteristica Vernaccia di San Gimignano, con il suo inconfondibile colore giallo paglierino. Un vino fresco e dal profumo fine, delicato con sentori fruttati e floreali in età giovanile e, con l’affinamento, più decisi. Al gusto è un vino asciutto, armonico, sapido. Insieme ai vini potrete assaporare i prodotti tipici locali che delizieranno il vostro palato.

Volendo prolungare la vostra giornata di svago e relax, potrete recarvi nella splendida città di Siena e, incluso nel tour, potrete usufruire di un’ora di visita guidata. L’esperienza del lunch e del wine tasting non sarà da meno. Verrete accompagnati in una piccola fattoria storica della zona, in cui potrete degustare i preziosi vini locali come Chianti e Chianti Classico, ma anche Super Tuscan a base Sangiovese o Merlot puri. Un’escursione all’insegna della bellezza, del relax e delle cose buone. Praticamente un sogno.

eChiantiShop

Alissa Zavanella

View posts by Alissa Zavanella
Redattrice, laureata in lettere moderne e appassionata di buoni libri, teatro e mostre d’arte. Mi piace scrivere da sempre.
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: