Gli eventi nel Chianti dal 21 al 23 settembre

Vino, vino e ancora vino! Per il prossimo weekend c’è solo l’imbarazzo della scelta tra eventi di grande interesse e fortemente legati alla tradizione, con al centro il cibo e il buon bere.

“Festa della vendemmia”: da venerdì 21 a domenica 23 a Mercatale in Val di Pesa (San Casciano)
Arriva alla 43ª edizione la festa organizzata dalla Proloco di San Casciano nella frazione di Mercatale. Tre giorni di cibo, divertimento e tradizione per le vie del borgo, con la possibilità, ogni giorno a partire dalle 19,30 (la domenica anche a pranzo, dalle 12) di cenare presso i banchini dello street food.
Molto ricco il programma, che può essere consultato integralmente alla pagina Facebook della Proloco . Da segnalare, domenica 23 alle 17, la spettacolare e avvincente “Corsa delle botti”.

“Festa dell’Uva”: da venerdì 21 a domenica 23 a Vagliagli (Castelnuovo Berardenga)
Dopo otto anni di assenza, torna nello splendido borgo di Vagliagli nel comune di Castelnuovo Berardenga, la manifestazione dedicata ai sapori e alle vecchie tradizioni del territorio del Chianti senese. Tre giorni a partire da venerdì 21 con degustazione di vini e distillati, mostre, spettacoli, dimostrazioni e tanto altro. Qui il programma completo.

“Montefioralle DiVino”: da sabato 22 a domenica 23 a Montefioralle (Greve in Chianti)
Si chiude il trittico delle manifestazioni dedicate ai produttori vinicoli e al Chianti classico nel comune di Greve. Dopo l’Expo nel capoluogo e “Vino al vino” a Panzano, tocca a Montefioralle con una due giorni in cui gli espositori locali riuniti nell’Associazione viticoltori del territorio  daranno la possibilità di degustare i loro prodotti. La formula è la stessa, ormai collaudata, delle altre kermesse dedicate al vino: acquistando un calice si avrà diritto all’assaggio e degustazione libera di tutti i vini delle aziende presenti. Per info e programma la pagina web dedicata, dove si può ottenere anche uno sconto sull’acquisto del calice.

Per servizi di noleggio, esperienze nel Chianti, tour in Toscana e degustazioni su www.enjoychianti.com

Matteo Morandini

View posts by Matteo Morandini
Vivo da sempre tra il sud di Firenze e il Chianti. Laureato in Scienze politiche, giornalista pubblicista, collaboro da molti anni con testate locali del Chianti. Appassionato di fotografia e nuove tecnologie, ho scritto due libri sulla Fiorentina.
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: