Gli eventi nel Chianti dal 14 al 16 settembre

Una selezione di eventi sul territorio del Chianti. Con il vino protagonista, ma un occhio anche alle tradizioni e alla cultura

Panzano in Chianti, Vino al vino: da venerdì 14 a domenica 16
Per quattro giorni (l’evento è iniziato giovedì 13)  la piazza di Panzano farà da cornice alla degustazione di vini Chianti Classico in versione base, Riserve,  Gran Selezione e di vini IGT. I visitatori avranno la possibilità di degustare più vini per azienda e di diverse annate,  conoscere da vicino un territorio e un’associazione, quella dei Viticoltori di Panzano, che da più di vent’anni propone al mercato enologico italiano ed internazionale vini biologici e di filiera corta, con i suoi 500 ettari di vigneto (ad un’altitudine tra i 350 e i 500 s.l.m.) di cui il 90% gestito secondo i criteri della viticoltura biologica. Questi gli orari di apertura degli stand: venerdì 14 settembre: dalle 12 alle 19,30, sabato 15 e domenica 16 settembre: dalle 11 alle 20

Strada in Chianti, “Strada in fiera”: da venerdì 14 a lunedì 17
Dall’antica fiera di Strada in Chianti rinasce la tradizione con una settimana di musica, spettacolo, mercatini, gastronomia, giochi e sfide dei rioni. Questo il programma del weekend: venerdì 14 settembre: Giostra dei Rioni “Strada got talent”; sabato 15 settembre: dalle ore 19 “Pasta Party”, ore 21.30 premiazione Giostra dei Rioni e consegna del “Cencio dell’Orcio” 2018; domenica 16 settembre: dalle ore 15 Sfilata dei 5 Rioni per le vie del paese, ore 18.30 Consegna dei premi della sfilata, dalle ore 19.00 “Pizza Party” e musica dal vivo. Lunedì 17 tutti a tavola per una cena del gran finale.

San Casciano Val di Pesa, “Luoghi Stra-ordinari”: sabato 15 e domenica 16
Sabato 15 e domenica 16 settembre alle 18,15: spettacolo itinerante “Luoghi stra-ordinari” presso il sito archeologico della Tomba dell’Arciere a Bibbione (San Casciano Val di Pesa). L’evento è inserito nel programma delle Celebrazioni Etrusche del Consiglio Regionale della Toscana. La partecipazione è gratuita e la prenotazione è necessaria al numero indicato sulla locandina in allegato.

Per servizi di noleggio, esperienze nel Chianti, tour in Toscana e degustazioni su www.enjoychianti.com

Matteo Morandini

View posts by Matteo Morandini
Vivo da sempre tra il sud di Firenze e il Chianti. Laureato in Scienze politiche, giornalista pubblicista, collaboro da molti anni con testate locali del Chianti. Appassionato di fotografia e nuove tecnologie, ho scritto due libri sulla Fiorentina.
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: