Giuliano Paladini, il pittore dell’agricoltura

Picasso scriveva:  “La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto”

Giuliano Paladini nasce a Vicchio del Mugello, la sua passione per la natura e la vita contadina si manifesta subito nell’arte della pittura. Estroso ed autodidatta, la sua tecnica decisa si apprezza nei colori e nei sentieri che luce disegna nei suoi quadri, Giuliano Paladini dipinge solo dal vero.

[cml_media_alt id='4820']justbeautiful_giuliano_paladini_3[/cml_media_alt]

[cml_media_alt id='4822']justbeautiful_giuliano_paladini_5[/cml_media_alt]

Con grande attenzione e profondo rispetto riesce a fissare e tramandare scene di vita rurale, caratterizzate dal lavoro dei campi e dei boschi. Nelle sue opere ritroviamo il patrimonio culturale del Mugello impressioni restituite in con una dignità senza pari. La sua attenzione è attirata dal lavoro della gente, in campagna ma anche sul mare, scene di vita toscana, paesaggi del Mugello sono i soggetti della sua arte.

[cml_media_alt id='4823']justbeautiful_giuliano_paladini_6[/cml_media_alt]

Negli ultimi anni con grande piacere Giuliano si avvicina anche alla formazione, molti dei suoi allievi provengono da tutto il mondo. La sua sede è presso la Casa di Giotto, sul Colle di Vespignano a Vicchio del Mugello.

Sensibile all’aspetto paesaggistico del territorio Giuliano Paladini ha messo la sua arte al servizio del Mugello dal 2004 esiste infatti l’ associazione culturale “Dalle Terre di Giotto all’ Angelico” di cui lui è uno dei sostenitori più entusiasti.

[cml_media_alt id='4821']justbeautiful_giuliano_paladini_4[/cml_media_alt]

 

Contatti:

paladinigiuliano@gmail.com

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: