adv

Sulla cresta dell’onda. Presentato al Caffè Letterario Le Murate il libro di Giovanni Nencini, edito da Sarnus, dedicato al padre Gastone a quarant’anni dalla morte. Insieme all’autore, alla presentazione sono intervenuti il giornalista Marco Pasquini, l’editore Antonio Pagliai e Matilde Gamannossi Degl’Innocenti.

Giovanni Nencini

Il volume è incentrato sulle vicende umane e sportive del grande ciclista originario del Mugello. L’autore, Giovanni Nencini, è nato a Firenze nel 1960, pochi mesi dopo la vittoria di suo padre al Tour de France. Collezionista di bici d’epoca, scrive articoli per riviste specializzate e si dedica con passione al mondo delle due ruote.

In questo libro ricostruisce, anche attraverso le lettere originali del padre, gli sforzi, le passioni, le imprese, fortune e sfortune di quel Tour. Accanto alla parabola sportiva, grande spazio è dedicato alla storia d’amore ‘clandestina’ tra Gastone e Maria Pia, ragazza fiorentina che poi riuscirà a sposare e diverrà madre di suo figlio.

adv

Il libro restituisce un ritratto commovente del ciclista e dell’uomo, raccontandoci allo stesso tempo un’epoca che, con l’avvento degli sponsor, segnò il passaggio dal ciclismo “eroico” a quello moderno.

RESTA SEMPRE INFORMATO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER