Franco Cardini racconta Cosimo I

La lezione che si terrà il 21 marzo a Palazzo Alberti fa parte del progetto promosso da The Medici Archive Project

LG Grand Prix Watches

Fa parte del ciclo di 12 lezioni pubbliche intitolato “Cosimo divino” e promosso da The Medici Archive Project l’incontro che giovedì 21 marzo vedrà protagonista Franco Cardini, celebre storico e scrittore, docente all’Università di Firenze.

Cosimo e l’impero ottomano, questo il tema della lezione che terrà il professor Cardini alle 17.30 presso la sede di The Medici Archive Project (Palazzo Alberti, via de’ Benci 10). Il ciclo “Cosimo divino”  fa parte delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici promosse dal Comune di Firenze insieme ad altre 22 istituzioni fiorentine.

Le lezioni, aperte a tutti, sono tenute da importanti studiosi di storia, storia dell’arte e storia militare esperti di aspetti della vita di Cosimo e della sua attività politica e culturale.

Questi i prossimi incontri in calendario: 4 aprile Cosimo e i suoi segretari (Francesco Martelli, Archivio di Stato di Firenze); 18 aprile Cosimo e gli ebrei (Piergabriele Mancuso, The Medici Archive Project); 2 maggio Lo stato giuridico del principato di Cosimo (Salvatore Lo Re); 16 maggio Cosimo: l’acqua e la città (Emanuela Ferretti, Università di Firenze); 30 maggio Cosimo, gli esuli e la ‘libertà’ (Paolo Simoncelli, Sapienza-Università di Roma); 13 giugno La committenza di Cosimo (1537-1554) (Alessandro Cecchi, Casa Buonarroti).

Enjoy Chianti

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
Fondazione Firmo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: