A San Casciano dei Bagni (Siena) torna una giornata dedicata al vino e alla cultura gastronomica del territorio con Fonti di Vino, in programma il 28 marzo 2026 alla Casina delle Rose del Fonteverde Resort & Spa. Un appuntamento che unisce degustazioni, incontri con i produttori e attività legate al benessere, offrendo un percorso completo tra calici toscani e tradizioni locali.
Dalle 11.30 alle 19.30 sono previsti banchi d’assaggio con le cantine del territorio, occasione per dialogare con i vignaioli e conoscere le loro produzioni. Il programma include anche tre masterclass curate da FIS Toscana, in programma alle 11.30, 14.30 e 17.30, pensate per approfondire le caratteristiche dei vini di San Casciano dei Bagni.
Dalle 12.00 alle 15.00 l’Azienda Agricola Il Poggio proporrà prodotti tipici, mentre Filo & Fibra e la Comunità Slow Food della Cassetta di Cottura offriranno piatti preparati con la tecnica tradizionale della cassetta di cottura.
Il weekend prosegue con visite alle cantine aderenti, tra cui l’Azienda Agricola Franchetti Carlo, la Cantina Giacomo Mori, le Cantine Ravazzi, Il Poggio e Podernuovo a Palazzone. In programma anche ingressi al centro termale, passeggiate a cavallo e visite guidate agli scavi archeologici “Il Santuario Ritrovato”, curate dal Gruppo Archeologico Eutyche Avidiena.
I ristoranti del territorio proporranno menù dedicati, con abbinamenti pensati per valorizzare i vini protagonisti dell’evento. Un’occasione per scoprire un borgo che unisce enogastronomia, storia e paesaggio in un’unica esperienza.





![Vino al Vino, da Panzano il Gallo Nero riparte a cresta alta [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/09/panzano_vino-al-vino_rossorubino-100x70.jpg)
![Guicciardini Strozzi, “La Vernaccia è una donna che sa quello che vuole” [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/Vernaccia_Guicciardini.jpg)
![Nobile di Montepulciano, focus anteprima 2020 [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/maxresdefault-4-100x70.jpg)
