La Fondazione F.I.R.M.O. sarà presente con uno stand all’evento InnovaZone che si terrà all’interno della galleria commerciale i Gigli di Campi Bisenzio (FI) dal 20 al 23 ottobre 2016. Per l’occasione F.I.R.M.O. presenterà al pubblico l’attività del nuovo laboratorio di ricerca FirmoLab.

InnovaZone è una fiera dell’innovazione scientifica, nella quale le realtà più propositive e attive dell’area fiorentina, start-up, laboratori di robotica, fab lab, incubatori di impresa, insieme a laboratori di ricerca come FirmoLab, avranno modo di promuoversi e valorizzarsi incontrando il grande pubblico, illustrando, anche nel concreto, il proprio lavoro.

FirmoLab, è il laboratorio da poco nato dall’alleanza tra Università degli Studi di Firenze, Fondazione F.I.R.M.O., ed Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, un innovativo modello di collaborazione scientifica no-profit tra pubblico e privato.

Il laboratorio di ricerca FirmoLab, unificando le competenze e le peculiarità dei tre partner, rappresenta un’eccellenza italiana nella ricerca di base per la cura delle malattie rare dell’osso e dei disturbi della mineralizzazione, per molti dei quali a oggi non esistono ancora terapie specifiche.

Il laboratorio sta compiendo studi sui disordini della mineralizzazione per eccesso, in particolare su due patologie ereditarie: la calcinosi universale e l’esostosi multipla, due patologie che provocano la crescita di masse di calcio nelle ossa che bloccano le articolazioni impedendo i movimenti. Al momento per queste malattie non esiste una cura, ma ci si augura che le ricerche svolte all’interno del Laboratorio FirmoLab dal team di scienziati dell’Università guidati dalla professoressa Maria Luisa Brandi, possano dare presto una riposta a tante persone che oggi soffrono.

F.I.R.M.O., via Reginaldo Giuliani, 195/A , 50141 Firenze, 055-2336663 info@fondazionefirmo.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: