Firenze, Tornano i Murate Art Lab

Sabato 12 gennaio alle 16 appuntamento a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea per un laboratorio gratuito per per i ragazzi

Ruggero

Il 2019 si apre con un nuovo Murate Art Lab: un laboratorio d’artista gratuito rivolto ai bambini e ai ragazzi (dagli 8 ai 13 anni) previsto sabato 12 gennaio dalle 16 alle 18. Protagonista di questo primo appuntamento 2019 è Lorenzo Pezzatini, che dal 1977 sceglie come “compagno di strada” il Filo: un oggetto filamentoso fatto di colori acrilici nei colori primari (blu, giallo, rosso) contrappuntato da piccole escrescenze negli stessi colori. Pezzatini – con un Master in Fine Arts presso la University of Massachusetts e oltre 20 anni di docenza presso lo Studio Art College International (SACI) di Firenze – si presenta infatti come produttore di segni e di indicazioni, un performer che usa il Filo per legare, sottolineare e reinventare il mondo che lo circonda. L’interazione con il pubblico e la sua valenza sociale costituiscono gli elementi centrali della sua ricerca artistica: le sue opere inducono il pubblico a riesaminare la realtà ordinaria, offrono un nuovo sguardo e gettano un ponte fra il mondo del quotidiano e quello straordinario e spirituale dell’arte.

I partecipanti al laboratorio saranno così invitati ad avvicinarsi alla poetica di Pezzatini e a prendere parte alla sua azione artistica: un Filo di colori darà materialmente vita a reti di relazioni che andranno ad occupare nuovi spazi di creatività, di lettura e di interpretazione. Grazie a disegni, pitture e collage bambini e ragazzi potranno così partecipare in prima persona al processo dell’arte, sperimentando le infinite potenzialità dei linguaggi artistici nella loro relazione con il mondo.

Quando: sabato 12 gennaio h16
Dove: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Per chi: per bambini e ragazzi 8/13 anni
Durata: 2h
Attenzione: durante l’attività i partecipanti potrebbero sporcarsi con i colori.

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224 055-2768558 info@muse.comune.fi.it

Enjoy Chianti

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: