Firenze, torna il Presepe artistico dei Bassi

Anche per il 2015 il gruppo dei presepisti della Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi di Firenze, presenta il famoso Presepe artistico, che richiama da svariati anni una moltitudine di visitatori da ogni parte della città e da fuori, con oltre 20.000 presenze l’anno.

Ovviamente sempre con novità e modifiche rispetto all’edizione passata, grazie al continuo lavoro iniziato nel mese di febbraio per renderlo ancor più suggestivo ed emozionante, riproponendo fedelmente i fatti narrati dai Vangeli con numerose scene in movimento e dialoghi diretti fra i vari personaggi. In particolare, il ciclo completo del Presepe dura circa 12 minuti.

[cml_media_alt id='4839']justbeautiful_presepe_bassi_4[/cml_media_alt]

In esso sono rappresentate quattro scene principali, animate con dialoghi diretti fra i vari personaggi e commentate sempre da una voce fuori campo (narratore). In sequenza, subito a destra, i visitatori potranno ammirare la scena de “L’ANNUNCIAZIONE”, quindi “IL CENSIMENTO”, poi “LA NATIVITÀ” con l’arrivo dei Magi, ed infine “LA FUGA IN EGITTO” con il castello di Erode e il deserto sullo sfondo. Numerosi i personaggi in movimento intenti ai lavori manuali tipici dell’epoca: dal fabbro all’arrotino, dal calzolaio al fornaio, dal pescatore al taglialegna, dalla filatrice alla donna che tende i panni, e tanti altri.

Attenzione ai vari “cambio-scena” ed alle scene in movimento: come l’arrivo dei Re Magi, San Giuseppe e la Madonna, nonché il lupo che si avvicina alle pecore per mangiarle e viene scacciato dal cane. Novità rispetto al 2014: vari personaggi, tra cui il contadino colto mentre zappa, e scenografie come l’alba, il tramonto, due donne che filano la lana il giorno e dormono nel letto la notte, il pastore dormiente, la scena del lupo e delle pecore.

È disponibile un dvd sul Presepe ai Bassi, in vendita anche quest’anno al prezzo di 10 euro. Una raccomandazione! Si consiglia, a chi può, di visitare il Presepe nei giorni feriali, onde evitare le lunghissime code di attesa che immancabilmente si verificano nei giorni festivi. Vi aspettiamo numerosi!

Inaugurazione sabato 19 dicembre 2015, ore 15 ORARI: Aperto dal 19/12/2015 al 17/01/2016. Giorni feriali: dalle 15.30 alle 19. Giorni festivi (compreso il sabato): dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Per appuntamento (gruppi numerosi e scolaresche): Tel. 055783855 – 055786308.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: