Festival della Cultura Notti d’estate 2018, a Reggello quaranta eventi per quaranta notti

Musica, danza, tessuti acrobatici, teatro, escursioni, degustazioni, presentazioni di libri ed eventi dedicati ai bambini, dal 19 luglio al 26 agosto. A Reggello è il Festival della Cultura Notti d’estate.

Quaranta eventi per quaranta giorni: un programma che spazia da spettacoli teatrali a esibizioni circensi e di danza, da concerti a presentazioni di libri e mostre d’arte. E’ la sesta edizione del “Festival della cultura Notti d’estate” di Reggello.

“Una vitalità culturale in una delle località più suggestive della Toscana – ha commentato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani -. Si tratta di un festival che si articola in tutto il territorio, va fino a Cascia, a Vallombrosa alla montagna del Pratomagno, coniugando cultura e natura in un’iniziativa che da sei edizioni richiama turisti e mostra angoli impenetrabili della nostra terra”.

Il direttore artistico del festival Riccardo Massai ha parlato del “notevole incremento degli eventi, a carattere multidisciplinare e disseminati su tutto il territorio del Comune”. “Un elemento – ha detto – che sarà garanzia di successo è il coinvolgimento delle strutture del territorio: molte ville e pievi hanno concesso le proprie esclusive locations come palcoscenici e luoghi per degustazioni enogastronomiche”.

“Utilizziamo le ‘notti d’estate’ – ha detto il sindaco del Comune di Reggello Cristiano Benucci – per far vivere i nostri luoghi e far scoprire le loro bellezze. L’impegno dell’amministrazione comunale è quello di far crescere il festival come vetrina delle unicità del territorio, aperto ad accogliere eventi di ampio respiro per valorizzare e ampliare la visibilità della cultura di quest’area”.

Il Festival quest’anno sarà anche aperto alle proposte dei giovani e offrirà un’eterogeneità di eventi. Suoneranno i Sayuri Shin do-Kikai Dojo, con i loro tamburi giapponesi (il 25 agosto); sarà presentata la poesia performativa dei giovani dei Fumofonico e dei Mitilanti (il 24 agosto); ci saranno esibizioni di danza, danza aerea, tessuto acrobatico e cerchio dei Socialisarte (24 e 25 agosto); avranno luogo gli spettacoli dei campioni italiani di danze standard, la coppia Ferrini (24 agosto). Molte saranno anche le iniziative dedicate ai bambini (il 29 luglio, il 5, 24, 25 e 26 agosto).

“Una veste nuova – ha concluso l’assessore alla cultura del Comune di Reggello Adele Bartolini – per valorizzare, con eventi a carattere gratuito non solo le realtà culturali, ma anche quelle storiche, paesaggistiche, turistiche e produttive del nostro Comune”.

(foto Comune Reggello)

 

Per servizi di noleggio, esperienze nel Chianti, e degustazioni su www.enjoychianti.com

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: