Festival della Cultura Notti d’estate 2018, a Reggello quaranta eventi per quaranta notti

LG Grand Prix Watches

Musica, danza, tessuti acrobatici, teatro, escursioni, degustazioni, presentazioni di libri ed eventi dedicati ai bambini, dal 19 luglio al 26 agosto. A Reggello è il Festival della Cultura Notti d’estate.

Quaranta eventi per quaranta giorni: un programma che spazia da spettacoli teatrali a esibizioni circensi e di danza, da concerti a presentazioni di libri e mostre d’arte. E’ la sesta edizione del “Festival della cultura Notti d’estate” di Reggello.

“Una vitalità culturale in una delle località più suggestive della Toscana – ha commentato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani -. Si tratta di un festival che si articola in tutto il territorio, va fino a Cascia, a Vallombrosa alla montagna del Pratomagno, coniugando cultura e natura in un’iniziativa che da sei edizioni richiama turisti e mostra angoli impenetrabili della nostra terra”.

Il direttore artistico del festival Riccardo Massai ha parlato del “notevole incremento degli eventi, a carattere multidisciplinare e disseminati su tutto il territorio del Comune”. “Un elemento – ha detto – che sarà garanzia di successo è il coinvolgimento delle strutture del territorio: molte ville e pievi hanno concesso le proprie esclusive locations come palcoscenici e luoghi per degustazioni enogastronomiche”.

“Utilizziamo le ‘notti d’estate’ – ha detto il sindaco del Comune di Reggello Cristiano Benucci – per far vivere i nostri luoghi e far scoprire le loro bellezze. L’impegno dell’amministrazione comunale è quello di far crescere il festival come vetrina delle unicità del territorio, aperto ad accogliere eventi di ampio respiro per valorizzare e ampliare la visibilità della cultura di quest’area”.

Il Festival quest’anno sarà anche aperto alle proposte dei giovani e offrirà un’eterogeneità di eventi. Suoneranno i Sayuri Shin do-Kikai Dojo, con i loro tamburi giapponesi (il 25 agosto); sarà presentata la poesia performativa dei giovani dei Fumofonico e dei Mitilanti (il 24 agosto); ci saranno esibizioni di danza, danza aerea, tessuto acrobatico e cerchio dei Socialisarte (24 e 25 agosto); avranno luogo gli spettacoli dei campioni italiani di danze standard, la coppia Ferrini (24 agosto). Molte saranno anche le iniziative dedicate ai bambini (il 29 luglio, il 5, 24, 25 e 26 agosto).

“Una veste nuova – ha concluso l’assessore alla cultura del Comune di Reggello Adele Bartolini – per valorizzare, con eventi a carattere gratuito non solo le realtà culturali, ma anche quelle storiche, paesaggistiche, turistiche e produttive del nostro Comune”.

(foto Comune Reggello)

 

Per servizi di noleggio, esperienze nel Chianti, e degustazioni su www.enjoychianti.com

Enjoy Chianti

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
Fondazione Firmo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: