adv

La Festa della Rificolona è una ricorrenza popolare cittadina che risale probabilmente alla metà del Seicento, organizzata nelle parrocchie della diocesi della città ogni 7 settembre, alla vigilia della natività di Maria.

Da festa prettamente religiosa, la Rificolona con gli anni ha assunto sempre più un carattere folkloristico diventando, a tutti gli effetti, una grande festa per i bambini. In occasione di questa ricorrenza i bimbi, muniti dei tradizionali lampioni di carta colorati appesi in cima ad una canna, passeggiano per le strade della città (o del loro comune) intonando la nota cantilena: “Ona, Ona, Ona, ma che bella rificolona! E l’è più bella la mia di quella della zia. La mia l’è co’ fiocchi, la tua l’è co’ pidocchi”.

E per celebrare questa festa ogni anno, il 7 settembre, in città e nei comuni limitrofi vengono organizzati diverse fiere, sfilate e mercatini colorati. Come prevedibile quest’anno, a causa delle restrizioni per l’emergenza Covid-19, il programma di eventi risulta essere limitato rispetto al passato anche se non mancano le iniziative, tra cui la sfilata storica e diversi laboratori per bambini.

adv

Programma

Centro Storico – dalle 19 alle 23
“Teatro di città”
Il centro di Firenze sarà popolato da 200 artisti e teatranti che si esibiranno a sorpresa nelle strade e nelle piazze.

Festa di fine estate 2020 con apericena
Visita guidata alla città e la chiusura della camminata all’Antica Torre di via Tornabuoni 1 con le rificolone accese (su prenotazione).  Per info: Antica Torre Tornabuoni tel. 055.265816

Circolo Vie Nuove (Viale Donato Giannotti, 13, Firenze) dalle 15 alle 19
Laboratorio per creare la propria rificolona. L’ingresso è su offerta libera e per i bambini verrà messo a disposizione tutto il materiale necessario ad uso individuale. Inoltre, per garantire il distanziamento verrà suddiviso il laboratorio su due turni, il primo dalle 15 alle 17 e il secondo dalle 17.30 alle 19.15. Per partecipare scrivere a vienuove@vienuove.it, tel. 055.683388 o WhatsApp a 393.9190534.

Quartiere 3 – alle ore 18.30
Ninfeo del Giovannozzi (ingresso Via del Paradiso n. 5)
Spazio all’incontro dedicato alla storia e curiosità di quest’antica tradizione fiorentina. Una conversazione con lo storico Luciano Artusi a cui si può partecipare liberamente e senza l’obbligo di prenotazione.

Novoli . dalle 15.30 alle 24.00 
Centro commerciale Carlo del Prete
Festa con mercatino, sfilata delle rificolone con la premiazione della più bella.