FAI Marathon 2016 nei Parchi e Musei della Val di Cornia

Domenica 16 ottobre la delegazione FAI di Livorno ha organizzato per la quinta edizione della “FAI Marathon” un percorso extraurbano che si snoda tra natura e archeologia industriale all’interno del Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, con la collaborazione della Società Parchi Val Di Cornia e con il patrocinio del comune di Campiglia Marittima.

Il percorso si articolerà in quattro tappe:

Il Museo dei Minerali e la Miniera: il museo offre informazioni sulla storia e la geologia del territorio; la miniera permetterà di osservare i minerali estraibili nella zona.

Il Museo delle Macchine Minerarie: racconta l’uso dei vari macchinari appartenenti alle ultime fasi di attività, rimasti laddove sono stati abbandonati l’ultimo giorno di apertura della miniera.

Il Fabbro e la Fucina Medievale: nella bottega di un fabbro medievale allestita nell’area di Valle Lanzi, i visitatori scopriranno le diverse fasi della lavorazione dei minerali, osservando anche come si trasforma una barra di metallo in utensile e come si coniavano le monete in una zecca medievale.

Rocca di san Silvestro: villaggio fortificato sorto intorno al X secolo grazie allo sfruttamento dei giacimenti minerari circostanti, situato sul crinale del Monte Rombolo.

Per lo spostamento tra la seconda e la terza tappa è possibile fare una passeggiata lungo il tratto di strada “Quota 212” (difficoltà semplice, lunghezza 2,5 km, 40 min/1 ora) oppure raggiungere l’area in auto dal Temperino seguendo la strada che porta all’ostello Palazzo Gowett (circa 3 km).

Per l’edizione di quest’anno gli Apprendisti Ciceroni saranno gli studenti dell’istituto ITC Einaudi – Indirizzo Turistico di Piombino.

La visita sarà aperta sia agli iscritti FAI sia ai non iscritti. La visita prevede un contributo libero.

L’evento inizierà alle 10.00 e l’ultimo ingresso è previsto tassativamente per le 16.30. Ciascun visitatore potrà scegliere di iniziare e terminare il proprio percorso da uno dei due punti principali di accesso alla FAI Marathon, l’area del Temperino o l’area di Valle Lanzi. Si consiglia di indossare scarpe e abbigliamento comodi.

Per informazioni e per l’itinerario della FAI Marathon:

http://faimarathon.it – delegazionefai.livorno@fondoambiente.it

Per consultare l’intero calendario di eventi di ottobre nei Parchi e Musei della Val di Cornia: www.parchivaldicornia.it

tel. 0565 226445

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: