Ecomarathon, ogni Mercoledì allenamento di gruppo a Bagno a Ripoli

Per arrivare alla gara in piena forma e scoprire il percorso

Ruggero

È ormai conto alla rovescia per la terza edizione di Ecomarathon Bagno a Ripoli, la grande manifestazione sportiva organizzata dal Gruppo Podistico della Fratellanza Popolare di Grassina, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e la collaborazione di eChianti, portale web di Bagno a Ripoli.

La gara vera e propria avrà luogo domenica 14 aprile mentre sabato 13 pomeriggio sarà possibile partecipare a una passeggiata ludico-motoria nelle fattorie della zona, con tanto di degustazione dei prodotti tipici.
Ecomarathon prevede 3 percorsi competitivi (Ecomarathon: 44km D+1400, Corri in Fonte Santa: 24km D+700, Alla Fonte della Fata Morgana 13km D+380) e uno non competitivo che seguiranno, per lo più, il sentiero di “borghi e colline” tracciato dal Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli.

La partecipazione alla gara è gratuita e aperta a tutti, sia a un pubblico già esperto (ritmo previsto 5’30’’ media) sia per quello principiante (ritmo previsto 6’30’’/7’00’’).

Per chi desidera scoprire il percorso di Ecomarathon e, perché no, allenarsi in compagnia, a partire dal 6 marzo e per tutti i mercoledì fino alla settimana della manifestazione, sarà possibile seguire questo programma di allenamento:

Ore 18:30 Ritrovo dei partecipanti alla sede della Fratellanza Popolare di Grassina. Obbligatorio indossare le torce frontali.

Ore 19:00 Partenza.

Il percorso prevede di salire a località Lappeggi da via del Boscaccio, prosegue fino a località Cerreto per poi arrivare a località Balatro. A Balatro, attraverso un sentiero tra i campi, si scende in via della Rimaggina e poi all’Antella. Si prosegue poi per via della Torricella e, all’altezza delle vecchie fornaci, tramite un sentiero, si giunge a Belmonte. A questo punto si scende verso Grassina tramite via di Belmonte fino a tornare al punto di partenza.

I partecipanti potranno essere suddivisi in due gruppi: uno per chi è più allenato e un altro per chi desidera mantenere un’andatura più tranquilla.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e per ricevere aggiornamenti sul luogo di partenza dell’allenamento che subirà delle variazioni, si consiglia di consultare la pagina fb di Ecomarathon e il sito ufficiale della manifestazione.

Enjoy Chianti

Alissa Zavanella

View posts by Alissa Zavanella
Redattrice, laureata in lettere moderne e appassionata di buoni libri, teatro e mostre d’arte. Mi piace scrivere da sempre.
Scroll to top
Fondazione Firmo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: