Eccellenze Mugellane: a Palazzo dei Vicari tradizioni medievali, gastronomia e sport

Ogni anno si rinnova l’appuntamento che celebra il formaggio a pasta semicotta made in mugello, il Gran Mugello Ubaldino della Storica Fattoria Palagiaccio.

Palazzo dei Vicari di Scarperia torna ad ospitare la festa che celebra le eccellenze mugellane, un evento dove si incontrano tradizioni medievali gastronomia sport e cura del corpo, unico filo conduttore il buon latte.

“Questa festa che ormai si ripete ogni anno” – dichiara Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero – “ consente di riscoprire i sapori, la professionalità la tradizione e la qualità dei nostri prodotti mugellani.”

Subito spazio ai food blogger foto e ricette che raccontano i formaggi di fattoria, la scelta è tra un menù in versione americana oppure fusion orientale.

“Quest’anno abbiamo avuto oltre 100 adesioni” – racconta Carlo Bolli, Storica Fattoria Palagiaccio – “tra i due menù che i partecipanti potevano scegliere, abbiamo voluto premiare le ricette dove i nostri formaggi vengono impiegati per creare un dolce.”

Da quest’anno una menzione speciale anche per il miglio scatto fotografico, il miglior piatto dolce e quello salato.

tutti i partecipanti del contest Latti da Mangiare 4.0

“Ho portato al contest una ricetta particolare” – racconta Sandra Pilacchi, menzione speciale come Miglior Piatto Salato – “ravioli cinesi, realizzati con una pasta di 2 colori con all’interno il Tonno di Firenze, tra gli altri ingredienti.”

Molti gli ospiti d’eccezione del contest, su tutti una mugellana DOC che ci svela il segreto per una cucina di successo.

“In cucina fondamentale utilizzare materie prime di alta qualità” – racconta Luisanna Messeri – “la tecnica infatti arriva sempre dopo. Prima i prodotti poi la tecnica. “

Latte e cosmetica, per gli intervenuti anche una dimostrazione live di un trattamento rigenerante con l’utilizzo di foglie d’oro dell’azienda Giusto Manetti di Battiloro.

Il latte del Mugello racconta anche lo sport, presentata ufficialmente la Pallacanestro Femminile Firenze, una squadra che in questi anni si è dimostrata affiatatissima collezionando numerosi successi.

“L’obbiettivo è quello di confermare i successi dello scorso anno”- racconta Stefano Corsini, allenatore Pallacanestro Femminile Firenze– “cercheremo anche quest’anno di competere al meglio di qualificarci per la fase nazionale di play off. Il nostro punto di arrivo è infatti la serie A.”

La bella serata si è conclusa con il taglio del Gran Mugello Ubaldino produzione 2017, un formaggio di eccellenza assoluta che viene prodotto e lavorato solo in un preciso periodo dell’anno.

“La produzione ha inizio in autunno e termina in primavera” – racconta Luigi Bolli, Storica Fattoria Palagiaccio – “la stagionatura del Gran Mugello avviene nelle Grotte Ubaldine, dove grazie alla particolare temperatura ed all’umidità, si sviluppano le muffe nobili. Questa condizione permette di favorire la maturazione, restituendo al nostro formaggio una unicità assoluta.”

Milko Chilleri

View posts by Milko Chilleri
Giornalista e VideoReporter, i miei primi compagni il video e la musica, mixati alla certezza che il suono e l'immagine riescono a parlare con tutti.
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: