adv

“Dopo l’Apocalisse. Ipotesi per una rinascita” (Edizioni La Vela). Presentato il libro del senatore socialista Riccardo Nencini e dello storico Franco Cardini al Club Sportivo al Velodromo delle Cascine dalla giornalista de La Nazione Ilaria Ulivelli con l’autore Riccardo Nencini e il segretario metropolitano socialista, Maurizio Folli.

Il dopo sarà come il prima? È il quesito del volume che oppone le due posizioni antitetiche ‘Nulla sarà più come prima’ e ‘Tutto resterà come prima’. Due frasi fatte, luoghi comuni senza significato. Di sicuro quanto accaduto con il Coronavirus ha insegnato molte cose, mostrandoci vulnerabili. È bastato un nuovo esserino microscopico per disorientarci.

adv

La storia delle pandemie racconta tanto ma non dice tutto. ‘Restate a casa’ lo si diceva già nella peste del 1630 a Firenze. Le pestilenze del passato erano le grandi livellatrici perché uccidevano dal Principe al povero ma oggi non è così dato che al contrario allargano le disparità sociali. Come è utile imparare dal passato, allo stesso modo è necessario immaginare inediti scenari futuri.

RESTA SEMPRE INFORMATO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER