adv

Un dolce genuino, sano, facile da preparare e alla portata di tutti: la crostata alla confettura, con la sua frolla friabile e cotta al punto giusto, è una ricetta conosciuta in tutta Italia anche se, come ogni preparazione tradizionale, ne esistono innumerevoli varianti e ognuno la cucina con i suoi criteri.

Oggi abbiamo pensato di offrirvi la versione di Ilenia Innocenti, chef a Greve in Chianti. La sua cucina è semplice e a base di pochi prodotti, tutti ingredienti genuini ma di alta qualità, scelti con cura e attenzione.

“Cucinare è la mia passione da sempre, provengo da una famiglia di contadini, a otto anni ero già ai fornelli”, ci tiene a precisare Ilenia.

adv

Come tutte le sue ricette, preparate con tanto amore, la crostata farcita con la confettura di stagione e le uova freschissime, non è da meno.

CROSTATA ALLA CONFETTURA
200 g di Farina 0, 1 uovo, 75 g di zucchero, 75 g di burro, 1 limone e 1 arancia, sale.
Per farcire: confettura di frutta di stagione.

“Prima di tutto preparo la pasta frolla. Dispongo la farina a fontana, poi aggiungo lo zucchero, un pizzico di sale, il burro freddo a pezzi, l’uovo fresco appena sbattuto e una grattugiata di limone e di arancia. Lavoro velocemente gli ingredienti e metto l’impasto a riposare in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo, stendo la base, la adagio nello stampo, bucherello la superficie, aggiungo la confettura e la metto in forno a 180°C per 20-25 minuti”.

Se volete creare la classica griglia fatta con le  strisce di frolla da disporre sul ripieno, basterà tenere da parte un po’ di frolla e con questa modellare delle striscioline, sistemarle sulla superficie della crostata cercando di creare una griglia il più possibile regolare. Pizzicate il bordo in corrispondenza dei bordi in modo da fare aderire bene le strisce al dolce e infornate.

Testo tratto da “A Tavola da Firenze al Chianti. Un viaggio nel cibo e nel vino. Materie prime, ricette e vicende storiche” di Milko Chilleri, edito da Expos.

 

RESTA SEMPRE INFORMATO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER