Concorso nazionale di prosa lirica, premiazione a Firenze nel nome di Dino Campana

Venerdì 9 novembre a conclusione delle celebrazioni per il 110° Anniversario del viaggio in Argentina del poeta di Marradi a Palazzo Bastogi si terrà la premiazione del 3° Concorso Nazionale di Prosa Lirica Inedita

Si concludono a Firenze nella Sala delle Feste, Palazzo Bastogi, Via Cavour, 18 venerdì 9 novembre 2018 alle ore 17,00, le celebrazioni del 110° Anniversario del viaggio in Argentina di Dino Campana con la seconda fase della cerimonia di premiazione del 3°Concorso Nazionale di Prosa Lirica, organizzata dal Centro Studi Campaniani di Marradi e dall’Accademia Il Fauno di Firenze con il patrocinio del Comune di Marradi e la collaborazione del Consiglio Regionale della Toscana.

Non a caso è stata scelta per la terza volta (la prima fu nel 2014 nel centenario della stampa dei “Canti Orfici”, la seconda nel 2016 nel centenario dell’incontro di Campana con Sibilla Aleramo) la città di Firenze che, tra quelle cantate da Campana nei Canti Orfici , ha una posizione privilegiata e numericamente superiore alle altre. Firenze “ dove l’Arno presago quietamente arena / E in riflessi tranquilli frange appena” ha fatto da sfondo a tanti momenti della vita del poeta che qui ha soggiornato in molte occasioni .

Alla cerimonia di premiazione, introdotta e coordinata da Mirna Gentilini, Presidente del Centro Studi Campaniani e Lamberto Lilli, presidente dell’Accademia Il Fauno porteranno il loro saluto Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, e Tommaso Triberti, Sindaco del Comune di Marradi. Interverranno i membri della giuria del premio: Fiorenza Ceragioli,( critico letterario) Costanza Geddes da Filicaia (docente universitario e scrittrice) ed Enrico Nistri(giornalista e scrittore). L’evento terminerà con un saggio del concerto dal titolo Canzoni Orfiche del “Vento dell’Altrove”, gruppo vincitore del contest musicale del MEI di Faenza; saranno presenti Giacomo Panicucci (vice e chitarra) e Maruio Manetti (percussioni). Mirna Gentilini (Presidente Centro Studi Campaniani) Lamberto Lilli,( presidente Accademia Il Fauno).

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: