Ciceroni d’eccezione a Palazzo Pretorio

Sabato 20 aprile visita guidata con Martina, Elisa, Lucrezia, Lorenzo e Giada. Prenotazione obbligatoria  

LG Grand Prix Watches

Frequentano la quarta del liceo Rodari, si chiamano Martina, Elisa, Lucrezia, Lorenzo e Giada e per un giorno accompagneranno i visitatori alla Galleria comunale. Sabato 20 aprile, in occasione dell’apertura straordinaria al pubblico, i cinque studenti guideranno gli ospiti lungo le 14 sale, recentemente riallestite con oltre 200 opere provenienti dai depositi di Palazzo Pretorio, confrontandosi con domande e curiosità dei visitatori, mettendo a frutto il percorso formativo sviluppato nei mesi scorsi.

I cinque ciceroni sono stati infatti protagonisti di un progetto di alternanza scuola/lavoro promosso da Palazzo Pretorio, ideato da Rita Iacopino in collaborazione con le insegnanti Elisabetta Cocchi e Simona Bresci, che ha arricchito il percorso scolastico dei ragazzi portandoli al centro della storia artistica e culturale della propria città. L’esperienza di ‘guida per un giorno’ che arriva a conclusione del progetto di alternanza, li vedrà impegnati nell’arco della giornata in quattro diversi orari, il mattino alle 10 e alle 11.30, il pomeriggio alle 15 e alle 16.30, sempre affiancati dal proprio tutor.

Per le visite guidate, a ingresso gratuito, è necessario prenotarsi scrivendo a visitepalazzocomunale@comune.prato.it o al numero 0574 183 62 20 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 nei giorni lunedì e giovedì. Le prenotazioni si chiudono venerdì 19 aprile alle 12.30.

La Galleria comunale, aperta al pubblico nel dicembre scorso, promuove visite guidate ogni terzo fine settimana del mese. Il percorso d’arte si intreccia con il Museo di Palazzo Pretorio e le sue collezioni: il nucleo originario di opere che darà vita al futuro museo civico si concretizzò infatti nel 1858 per volere di Gaetano Guasti proprio nelle sale del Palazzo Comunale, nell’attuale stanza del sindaco. Oggi la proposta culturale consente visite ogni terzo fine settimana del mese e permette di scoprire pezzi di straordinario valore che impreziosiscono e valorizzano l’identità storica e culturale di Prato.  

eChiantiShop

Milko Chilleri

View posts by Milko Chilleri
Giornalista e VideoReporter, i miei primi compagni il video e la musica, mixati alla certezza che il suono e l'immagine riescono a parlare con tutti.
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: