Chianti, alla scoperta delle cantine storiche

Un tour affascinante di Enjoychianti per conoscere i segreti di un prodotto d'eccellenza nelle aziende del territorio

LG Grand Prix Watches

Il vino è senza dubbio una delle perle della Toscana, una delle bevande più rinomate in Italia e conosciuta ed esportata in tutto il mondo.

Una delle caratteristiche di quello che molti definiscono il ‘nettare degli dei” è che si tratta di prodotto che alle spalle ha sempre una storia fatta di grande amore per la terra e per le vigne, una storia antica che spesso viene tramandata da generazioni. Esistono luoghi in Toscana dove il ‘far vino’ è da secoli la tradizione di famiglia.

Il Chianti, territorio caratterizzato da dolci colline, piccoli borghi pittoreschi, castelli fiabeschi e splendidi vigneti rigogliosi, è anche sede di importanti aziende vinicole produttrici di vini di eccellenza che, spesso solo su appuntamento, aprono le porte ai visitatori, concedendogli di accedere a un luogo un po’ magico, dove nascono e maturano i vini, dove gli aromi e i profumi prendono corpo.

Officina dei Saponi

EnjoyChianti vi propone un’occasione da non perdere, una Visita in cantina storica del Chianti con degustazione, un tour guidato di una delle cantine storiche del territorio seguita dalla degustazione dei vini prodotti di fattoria.

La visita inizierà con la visita nella cantina storica di un castello o di una villa storica del Chianti, sempre un posto straordinario, e del giardino (ove prevista). Verrete poi accompagnati alla scoperta del territorio, con tour nel vigneto, e del vino grazie a una guida esperta che vi offrirà una breve introduzione sulle notizie storiche del Chianti, del suo vitigno storico – il Sangiovese – e del Significato di Chianti Classico.

Grazie a EnjoyChianti potrete accedere all’interno delle due cantine dove avviene la produzione. Qui troverete grandi botti di rovere, al cui interno riposa il pregiato Vino Chianti Classico DOCG. A conclusione di ogni visita, potrete degustare dei vini – Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Super Tuscan – e godere della spiegazione delle loro principali caratteristiche.

Oltre alla degustazione dei vini sarete guidati anche all’assaggio dell’olio extravergine di oliva locale, vera prelibatezza del territorio, con del buon pane toscano.

Visita in cantina storica del Chianti con degustazione è un tour entusiasmante che vi farà conoscere i segreti di un prodotto d’eccellenza e degustare i vini migliori nelle aziende del territorio. Un’esperienza unica e affascinante, una giornata incantevole da regalare e da regalarsi.

Enjoy Chianti

Alissa Zavanella

View posts by Alissa Zavanella
Redattrice, laureata in lettere moderne e appassionata di buoni libri, teatro e mostre d’arte. Mi piace scrivere da sempre.
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: