Castelfiorentino: Il magico mondo di Harry Potter al Carnevale Itinerante

Sfilata di personaggi fantastici nelle vie e piazze del centro storico

Tartufi Calugi Verticale

Personaggi fantastici, compagni di classe e professori, maghi e “babbani”, catapultati tra alchimie, pozioni e mistero. E’ il magico mondo di Harry Potter il tema scelto quest’anno per il Carnevale itinerante di Castelfiorentino, in programma domenica 24 febbraio.

La sfilata, che trasformerà il centro storico in un percorso a tappe con la Diagon Alley, il binario 9 e ¾, la scuola di magia di Hogwarts, prenderà il via da Piazza Kennedy alle ore 15.00, dove i partecipanti saranno accolti dal Direttore Albus Silente (preside della scuola di magia) che nel ruolo di narratore li accompagnerà in un lungo viaggio, intervallato da diverse postazioni.

Attraversando le vie del centro (via Bovio, via Volontari del Sangue, via Garibaldi) la sfilata arriverà dapprima in Piazza Cavour – alla “Diagon Alley” – luogo del magico mondo di Potter dove i maghi fanno i loro acquisti. Il corteo si sposterà quindi in via Ridolfi, imbattendosi in un muro di stoffa e in un tunnel che dovrà essere attraversato dai bambini, per arrivare in Via della Costituente, al “Binario 9 e ¾”. Da qui, un “Treno” condurrà i partecipanti in Piazza Gramsci – la scuola di magia – dove ci saranno i Rettori delle 4 casate: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso, Corvonero. Sarà quindi il “Cappello Parlante” a smistare i presenti nella casata che meglio li rappresenta. Da questo momento in poi i bambini diventeranno i veri protagonisti della scuola fino al gran finale nel “Campo da Quidditch”.

Come si ricorderà, il Carnevale è stato riportato in auge cinque anni fa, e ogni anno è stato un crescendo sia in termini di allestimento che come numero di partecipanti. Quest’anno, in particolare, le scene itineranti sono state arricchite da una serie di momenti interattivi in cui i protagonisti saranno i bambini, che saranno coinvolti nella narrazione per diventare loro stessi i protagonisti del magico mondo di Harry Potter.

Il Carnevale itinerante castellano è promosso dall’associazione “Amici di Castello con il patrocinio del Comune ed è organizzato in collaborazione con la Prociv-Arci di Castelfiorentino, l’AVIS, l’AUSER, la locale sezione Soci Unicoop Firenze, l’associazione del CCN “Tre Piazze”, il Cesvot e il contributo della Banca Cambiano 1884 spa.

Come negli anni passati, gli organizzatori rivolgono un appello a non fare uso di bombolette spray.

Enjoy Chianti

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: