eChiantiShop

“Cantine Aperte a Natale” e tante iniziative in tutta la Toscana

Idee per il week end dell’Immacolata? Semplice, tutti in Toscana in giro nei territori del vino per scoprire le atmosfere magiche del Natale proposte dalle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana. E’ già partito il 1 dicembre e durerà fino a tutte le festività natalizie “Cantine Aperte a Natale” con un ricco cartellone di eventi che animerà per tutto il mese di Natale (compreso anche Capodanno) le varie zone vitivinicole con le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana protagoniste non solo con il vino, ma anche con tante altre attività, a partire da quelle pensate per i più piccoli riscoprendo i giochi della tradizione e le favole da raccontare intorno all’albero.

Sarà tuttavia il ponte dell’Immacolata un momento ricco di appuntamenti ed eventi promossi nelle cantine di MTV Toscana con la possibilità di vivere ore di relax in SPA tra massaggi e bagni nel vino, partecipare a corsi di cucina tradizionale, degustare annate storiche dei vini più importanti delle cantine, oltre naturalmente a poter godere dell’atmosfera unica del Natale nei borghi e nelle campagne di una delle regioni più apprezzate al mondo scegliendo magari di aspettare la fine dell’anno in cantina.

I programmi per l’Immacolata. La cantina Bindi Sergardi a Castelnuovo Berardenga propone il 9 dicembre un Christmas brunch con le pizze gourmet di Tommaso Vatti e poi fiabe intorno all’albero. Buccianera (Arezzo) “Fiabe e magia sotto l’albero o dentro alle botti?” con tante attività per piccini e grandi. Il Castello del Trebbio a Pontassieve propone il 7 dicembre vari tour con la possibilità di degustare nel cortile della scuola di Brunelleschi. Al Castello di Vicchiomaggio a Greve in Chianti (Fi) sabato 8 domenica 9 in scena i grandi Cru di Chianti Classico dell’azienda. Alla Fattoria del Colle fine settimana “Fra sacro e profano” per scoprire i vini dell’azienda (Brunello e Orcia Doc) coccolati dal paesaggio e da massaggi e acque calde. Nella patria del Brunello, a Montalcino, la Fattoria dei Barbi per il fine settimana propone visite e dolci natalizi. A Riparbella (Pisa) La Regola apre le porte l’8 dicembre per i regali di Natale e Podere Ema invece dalle 15 alle 17 fiabe sotto l’albero. Nell’aretino ancora Tenuta La Pineta per il fine settimana propone il gioco della Rulla in vigna e del Panforte in Cantina con tanti premi a base di vini e non solo. A Vinci (Fi) la Tenuta Bacco a Petroio propone invece “La Fiaba di Bacco”. Si chiude con la Tenuta di Vaira che dal 7 all’8 dicembre organizza wine tour e degustazioni.

Dopo l’Immacolata ancora festa nelle cantine toscane. Nei programmi delle aziende che aderiscono a Cantine Aperte a Natale (disponibili su www.mtvtoscana.com) spiccano attrazioni anche per i più piccoli: il tema scelto per questa edizione infatti è la riscoperta dei tradizionali giochi toscani da fare in queste festività. Si va dal “gioco del panforte”, una tradizione antica da fare sui tavoli di casa facendo rotolare uno dei dolci senesi più conosciuti nel periodo natalizio, alla ruzzola in vigna con premi in bottiglie e non solo. Ancora laboratori di decorazione in cantina e animazione intorno all’albero con la lettura delle favole di Natale. E per i più grandi si va dalla SPA con i bagni e i massaggi al vino, fino a degustazioni di prodotti tipici in abbinamento ai vini delle cantine accompagnati dalla musica o da suggestive proiezioni in cantina. Il tutto prenotando con grande facilità grazie al portale del Movimento Turismo del Vino Toscana ideato per essere visualizzato al meglio soprattutto su smartphone e tablet potendo avere a disposizione i programmi e le cantine più vicine al punto di ricerca. Un modo facile per organizzare una vacanza all’insegna della bellezza dei paesaggi e delle cantine toscane durante tutto l’anno.

Cantine Aperte. Da 26 anni, nato proprio in Toscana, è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia. Nel 1992 in Toscana partì come evento sperimentale, su idea della fondatrice e allora presidente del Movimento Turismo del Vino, Donatella Cinelli Colombini. Visto il grande successo che ebbe, dal 1993, ogni ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Proprio per il suo successo questo evento è ormai diventato un appuntamento itinerante nel corso dell’anno: oltre all’appuntamento di maggio infatti segue quello durante la vendemmia, poi a San Martino e infine l’evento di Natale.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

LE CANTINE PARTECIPANTI

AGRICOLA IL PONTE
Sabato 22 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 19:00
Degustazione in barriccaia e brindisi di Natale
Strada Carige Alta, 15 – Capalbio – Grosseto
ponte@agricolailponte.com – 333.4843966

BINDI SERGARDI
Domenica 9 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 16:00 presso la Tenuta Mocenni
Christmas Brunch con degustazioni dei nostri vini abbinati a pizze gourmet di Tommaso Vatti, La Pergola di Radicondoli. Sotto l’albero di Natale Bindi Sergardi saranno lette ai bambini presenti favole natalizie. Sarà inoltre possibile acquistare confezioni regalo e gift card per i nostri wine tours e per La Pergola di Radicondoli. L’ingresso  comprende due spicchi di pizza gourmet ed un calice di vino. Per i bambini fino a 10 anni il costo di ingresso comprende due spicchi di pizza gourmet.
Strada Comunale di Mocenni, 35 – Castelnuovo Berardenga – Siena
d.landozzi@bindisergardi.it – 3386834727

BUCCIANERA
Domenica 9 Dicembre 2018 dalle 15:00 alle 20:00
Fiabe e Magia sotto l’albero o dentro alle botti?
Attività per bambini con racconti di storie dentro alla cantina e merenda con pandizenzero e coccolata calda.
Per gli adulti percorso di degustazione vino, vinsanto e olio
Durante il pomeriggio sarà possibile anche mangiare porchetta, formaggi, dolci della tradizione e bere vin brulé tutto acquistabile in loco.
Il temporary shop del Natale, con le attività sopra elencate, sarà aperto da sabato 8 a domenica 23 dicembre.
Località Campriano, 9 – Arezzo
info@buccianera.it – 347 4065645

CASATO PRIME DONNE
Sabato 29 dicembre ore 11:30
Degustazione enomusicale con 4 assaggi  i vini vengono serviti nella bottaia e nella tinaia insieme all’ascolto di brani musicali selezionati appositamente dal musicista sommelier  Igor Vazzaz. L’itinerario è arricchito da una performace di 3 minuti creata da Roberto Turchi nella nuova tinaia. Qui i contenitori tronco conici in cemento nudo a cappello aperto,  vengono usati per proiettate le immagini  -reali e artistiche- di Montalcino mentre si sentono i suoni  tradizionali.
Loc Casato, 17 – Montalcino – Siena
casato@cinellicolombini.it – 0577849421

CASTELLO DEL TREBBIO
Venerdì 7 dicembre 2018 dalle 14.00 alle 17.00
I tour partiranno nei seguenti orari: alle 14.00, alle 15.30, alle 17.00
Visita guidata delle secolari cantine del castello e del cortile rinascimentale della scuola di Brunelleschi + degustazione di 4 vini (tra cui 1 Chianti ed un vino fermentato ed affinato in anfore di terracotta) e fettunta con l’olio novo appena uscito dal nostro frantoio aziendale.
Inoltre assaggerete un pecorino semistagionato con abbinamento di marmellata allo zafferano purissimo del Castello.
Prenotazione obbligatoria entro il 5 dicembre.
Via Santa Brigida 9 – Comune Santa Brigida – Pontassieve – Firenze
hospitality@castellodeltrebbio.eu – 055 8304900

CASTELLO VICCHIOMAGGIO
Sabato 8 e Domenica 9 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Degustazione dei nostri quattro Cru aziendali: Chianti Classico Guado Alto, Riserva Agostino Petri, Gran Selezione La Prima e IGT Super Tuscan Ripa delle More in abbinamento a pane Toscano con olio extra vergine di oliva di nostra produzione. Per i bambini, mentre i genitori degustano saranno a disposizione giochi in scatole e fiabe natalizie.
Via Vicchiomaggio, 4 – Greve in Chianti – Firenze
info@vicchiomaggio.it 055-854079

FATTORIA DEI BARBI
Sabato 8 dicembre e domenica 9 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 18:00
Visite guidate alla cantina di invecchiamento con degustazione e merenda a base di dolci tipici della tradizione natalizia
Località  Pordenovi, 170 – Montalcino – Siena
info@fattoriadeibarbi.it – 0577.841111

FATTORIA CASA DI TERRA
Tutto il mese di dicembre dal lunedì al sabato (escluso sabato 8 dicembre) dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Visite Guidate e degustazioni
Loc. Le Ferruggini, 162/A  – Castagneto C.cci – Livorno
visit@fattoriacasaditerra.com – 0565749810

FATTORIA DEL COLLE
7-9 dicembre
“Fra sacro e profano alla Fattoria del Colle per l’Immacolata”
Un weekend d’inverno per godersi la bellezza del paesaggio, condividere antiche tradizioni prenatalizie, visitare le cantine del Brunello e della Doc Orcia, concedersi qualche peccato di gola e farsi coccolare con massaggi e acque calde.

Pacchetto 1 notte:
1 pernottamento in camera doppia con bagno privato. Gran parte dei mobili sono autentici di piccolo antiquariato ma il comfort è moderno, 1 colazione a buffet con torte e biscotti fatti a mano dalla nostra pasticcera Patrizia, salumi, formaggi, pinzimoni e frittate,succhi, marmellate accompagnati da bevande calde, 1 cena degustazione di 4 portate di ricette locali e creative (bevande escluse), 1 Visita alla Cantina del Casato Prime Donne con degustazione di 4 vini (Sabato 8/12 ore 11:30), 1 Visita guidata alle sale monumentali della Villa della Fattoria del Colle e alla cantina con degustazione di 2 vini, 1 pranzo degustazione a scelta 8 formaggi oppure 8 salumi di eccellenza con contorno di verdure di stagione, 1 calice di vino e 1 dolce
Pacchetto 2 notti:
2 pernottamenti in camera doppia con bagno privato. Gran parte dei mobili sono autentici di piccolo antiquariato ma il comfort è moderno, 2 colazioni a buffet con torte e biscotti fatti a mano dalla nostra pasticcera Patrizia, salumi, formaggi, pinzimoni e frittate,succhi, marmellate accompagnati da bevande calde, 2 cene degustazione di 4 portate di ricette locali e creative (bevande escluse), 1 Visita alla Cantina del Casato Prime Donne con degustazione di 4 vini (Sabato 8/12 ore 11:30), 1 Visita guidata alle sale monumentali della Villa della Fattoria del Colle e alla cantina con degustazione di 2 vini , 1 pranzo degustazione a scelta 8 formaggi oppure 8 salumi di eccellenza con contorno di verdure di stagione, 1 calice di vino e 1 dolce, 1 percorso benessere di 2 ore nella nostra Spa che comprende sauna, bagno turco, pediluvio, Jacuzzi e zona relax

LA MALIOSA
Tutti i giorni di dicembre su appuntamento
Degustazione a tema La tradizione maremmana dell’olio nuovo e dei vini macerati a natale in abbinamento a dolcetti speziati delle feste.
Podere Santa Francesca – Località II Pastorello – Saturnia – Grosseto
info@fattorialamaliosa.it – +39 327 1 860416

LA REGOLA
Sabato 8 dicembre
Shop aperto tutto il giorno
Coupon per sconti sugli acquisti da scaricare
Loc. Altagrada, km 6,4 ss.68 –  Riparbella – Pisa
info@laregola.com – 0586698145

MARINI GIUSEPPE
Aperti tutti i giorni inclusi i seguenti festivi: 2, 8, 9, 16, 23 e 30 Dicembre 2018
Dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00
8-9 Dicembre “Castagnaccio e Vino Nuovo” dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Sabato 15 Dicembre “Decori Natalizi e Biglietti per gli Auguri, laboratorio creativo per bambini”
dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Domenica 23 Dicembre “Brindisi di Natale in Cantina” dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Gli eventi sono a ingresso GRATUITO
Via Sestini 274 – Pistoia
info@marinifarm.it – 0573 451162

MONTAUTO
7, 8, 9, 29 e 30 Dicembre dalle 11:00 alle 18:30
Visita alla cantina e degustazione (a pagamento)
Degustazione olio di nostra produzione (gratuita)
Visita + degustazione di due vini
Visita + degustazione di quattro vini
Per gli eventi è richiesta la prenotazione.
Loc. Campigliola Km. 10 – Manciano – Grosseto
info@montauto.org – 0564 1836068 / 338 3833928

PODERE EMA
Sabato 8 e Domenica 9 dalle ore 15 alle ore 17
Podere Ema si veste a festa per il Natale!
Lettura animata di fiabe per i più piccoli.
Assaggio dei nostri vini – gratuito
Vino al bicchiere –
Degustazione Vini + Light Lunch
Strada regionale chiantigiana, 339
cantina@podereema.it – 055 641633

POGGIO LA LUNA
Dal 1 al 31 Dicembre dalle 11 alle 20
Degustazione vini con dolci tipici natalizi maremmani
Visita guidata alla cantina
Strada provinciale ragnaie, 58 – Scansano – Grosseto
elisabetta@poggiolaluna.it – 335 6594040

TENUTA LA PINETA
8 e 9 Dicembre dalle 10:00 alle 19:00
Gioco della Rulla in Vigna
Gioco del Panforte in Cantina
Bottiglie e altri premi in natura saranno messi in palio per vincitori e migliori piazzamenti
Bruschetta con l’olio nuovo a volontà
Giochi creativi per bambini a tema vinicolo
Tutte le attività sono gratuite
info@tenutalapineta.it – 0575 477716

TENUTA DI BACCO A PETROIO
8 e 9 Dicembre
Visite gratuite dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18:30
LA FIABA DI BACCO – Sabato 8 Dicembre alle 16:30 – menù degustazione pranzo e cena – visita guidata alla cantina e degustazione vini

Via Villa Alessandri, 18 – Vinci
info@baccoapetroio.it – 0571 509583

TENUTA DI FRASSINETO
Sabato 15 Dicembre dalle 15 alle 21
Degustazione prodotti natalizi, e tante idee regalo, aperitivo in cantina con degustazione vini con prodotti della Valdichiana (salumi, formaggi) accompagnati da musiche ed atmosfera natalizia.
Tutti i partecipanti saranno omaggiati di un simpatico gadget.
Aperitivo con degustazione 3 vini accompagnati da salumi, formaggio con miele, bruschette, cantucci
Strada Vicinale del Duca 14 – Località Frassineto – Arezzo
shop@tenutadifrassineto.com – 334/5674844

TENUTA DI VAIRA
7 e 8 dicembre apertura a orario continuato dalle 9:00 alle 19:00
Wine Tour con partenze alle 11 per la mattina e alle 15 per il pomeriggio.
La sala degustazione sarà allestita in stile natalizio.
info@tenutadivaira.com – 0565 763581

USIGLIAN DEL VESCOVO
Domenica 16 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Cantina addobbata a festa, angolo bambini dove potranno ascoltare le fiabe di una volta. Visita alle cantine e degustazione vini. Un omaggio a tutti i presenti.
Via Usigliano, 26 – Palaia – Pisa
comunicazione@usigliandelvescovo.it – 0587622138

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: