“Buon compleanno, Antogno!” [VIDEO]

I 65 anni del campione più amato celebrati al circolo dell’Isolotto con Lazzerini

LG Grand Prix Watches

Mancava il festeggiato ma è stata lo stesso una bellissima festa di compleanno, con tanto di schiacciata alla fiorentina e brindisi finale. I 65 anni di Giancarlo Antognoni – per tutti “Antonio” – celebrati al Circolo Arci Paolo Pampaloni di via Maccari, all’Isolotto, nella quarta serata di CA.LI.CI. (CAlcio LIbri CInema) organizzata da Enrico Zoi.

“Buon compleanno, Antogno!”, questo il titolo dell’evento (con la digiscultura di Andrea Tirinnanzi) con il giornalista e scrittore Marcello Lazzerini a presentare il suo documentario “Antognoni e Firenze una storia d’amore“, risalente al 1993, il secondo in Italia dedicato a un calciatore, il primo fu quello di Sandro Ciotti dedicato a Cruijff. Al film festival internazionale del cinema sportivo di Palermo il documentario di Lazzerini vinse il premio della presidenza del Coni.

Emozionante ripercorrere l’intera carriera di Giancarlo Antognoni, dall’Astimacobi all’esilio calcistico in Svizzero, a Losanna. In mezzo, tanta, tantissima Fiorentina, una vita costellata del mancato scudetto dell’81-82, l’infortunio alla testa nello scontro col portiere genoano Martina e la frattura della gamba contro la Samp, la delusione per la mancata finale della Coppa del Mondo, i riconoscimenti, su tutti quelli dei tifosi viola sempre presenti, fedeli al loro unico numero dieci tanto da seguirlo in Svizzera dove, però, ad Antonio manca la sua Firenze così torna a casa. Nel ’93, come oggi, lo stesso, immutato affetto dei fiorentini per Giancarlo Antognoni. Evviva Antonio, per sempre Antonio.

Nelle ultime due puntate di CA.LI.CI. mercoledì 10 e 17 aprile verranno presentati i libri Bentornati in casa Gori, di Enrico Zoi, e Zitti e mosca, il film di Alessandro Benvenuti vent’anni dopo, di Philippe Chellini e Enrico Zoi. A seguire, la proiezione dei due film.

eChiantiShop

Paolo Mugnai

View posts by Paolo Mugnai
Giornalista e scrittore, appassionato di Fiorentina al punto da dedicarle più libri. Spera in un mondo migliore, dove i viola vincano il loro terzo scudetto.
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: