Borgo San Lorenzo, il Mugello è da fiaba!

A Villa Pecori, fino al 12 maggio, quinta edizione della kermesse di letteratura, teatro, musica ed arti varie per bambini e per ragazzi

CMT_Orizzontale

Giunge alla quinta edizione Mugello da Fiaba, festival mugellano di letteratura, teatro, musica ed arti varie per bambini e per ragazzi, che si svolge fino al 12 maggio a Villa Pecori, a Borgo San Lorenzo.

Serena Pinzani ha letteralmente inventato e fatto crescere Mugello da fiaba, di cui è Direttrice artistica. Protagonista dell’edizione di quest’anno, mi spiega, sarà la creatività. “Che idea, ragazzi!” è infatti una sorta di sottotitolo della manifestazione. Non ci si limita a cogliere l’occasione per celebrare – doverosamente – i 500 anni dalla morte del creativo per antonomasia Leonardo da Vinci. Si intende risvegliare, stimolare far uscire allo scoperto il genio e la capacità di inventiva e di creazione che covano in ogni bambino.

Officina dei Saponi

Ecco infatti quanto si legge sul sito della Pro Loco di Borgo San Lorenzo, cui si deve il coordinamento dell’evento:

“Villa Pecori Giraldi ed il suo meraviglioso parco diventano per quattro giorni il paese delle favole e dei balocchi. Scrittura creativa, illustrazione, primi rudimenti di teatro, leggende mugellane, scrittura autobiografica, laboratori ludico musicali, scrittura e gestalt sono i temi di laboratori che vengono proposti a scuole e singoli bambini. E poi mostre, corsi e giochi per tutte le età animeranno le stanze storiche della Villa, le sue corti ed il suo magnifico parco, che ospita un bosco animato, pony e carrozze, personaggi delle fiabe, giochi antichi e cantastorie oltre ad una miriade di personaggi che, come usciti da un mondo incantato, si aggireranno mostrando le loro arti.

In questo, un grande ruolo lo avrà anche il ChiniLab, che aprirà le sue porte e i suoi “scrigni magici”. Nel parco si incontrano dai giochi antichi ad un divertente trucca bimbi, ed i profumi dei manicaretti e delle delizie per i più piccoli.  Grande spazio anche alla letteratura per bambini, con reading, letture animate ed incontri con autori anche nazionali.”

Tra i numerosi appuntamenti, solo un paio di esempi: quello di venerdì 10 maggio: “con ballerine e ballerini ci scateneremo al ritmo della musica di Andrea Cini nel Mugello Dance Party“, dalle 18 in poi.

Domenica 12, l’operazione Stalle aperte, in collaborazione con la Mukki. Grazie a delle navette, “sarà possibile per i ragazzi andare in visita alle stalle della zona e, a conclusione, grande festa con pic nic nel Parco. Nel cestino tante specialità mugellane e gustosi prodotti Mukki. Una parte del ricavato andrà in favore della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer

Il programma è comunque ricchissimo. Lo troverete nei dettagli, con i contatti e tutte le informazioni necessarie per partecipare, a questo link.

Foto in evidenza, profilo Facebook pubblico “Mugello da Fiaba

eChiantiShop

Paolo Marini

View posts by Paolo Marini
Scrittore, blogger, attivo divulgatore culturale in particolare su argomenti storici e/o artistici.
Scroll to top
Fondazione Firmo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: