Appuntamenti nel weekend nel comune di Pontassieve: modellismo, mercati, mostre, escursioni

Tartufi Calugi Verticale

Il modellismo e le gare con la pista delle  macchinine nel capoluogo, il mercato a “i Villini” e un’escursione a piedi alla Madonna del Sasso. Eventi per tutti i gusti domenica 21 ottobre nel territorio di Pontassieve.

A partire dalle ore 10:00 con rinfresco nel pomeriggio – L’Associazione Modellismo & Storia DLF apre le sue porte per il 15° anniversario. In mostra plastici ferroviari statici e dinamici, diorami e scene di guerra, ricostruzioni storiche di architetture e veicoli, modelli navali antichi e moderni. Nella sede di Piazza della Stazione 8 si apriranno al pubblico alle ore 10.00. Al piano terra i lavori dei modellisti, al 2° piano sarà invece inaugurato il circuito Gasgoring, una grande pista elettrica a quattro corsie con sistema di cronometraggio automatico in cui tutti i visitatori potranno valutare la propria abilità. Alle ore 11.30 è prevista una gara dimostrativa del gruppo agonistico MTF.

Alle ore 16.00 rinfresco per festeggiare l’importante traguardo dei quindici anni di attività. La sede dell’Associazione Modellismo & Storia DLF resterà aperta fino alle ore 19.00.

– Nella zona “i Villini” per l’intera giornata mercato straordinario.

 Festa d’autunno. Chiusura stagione escursionistica nell’area naturale protetta di Poggio Ripaghera, Santa Brigida e Valle dell’inferno.

Alle ore 9,30 partirà un’escursione – guidata dai volontari del CAI, del gruppo GEO e dall’Associazione il Crinale – lungo i sentieri dell’ANPIL. Il ritrovo è fissato al parcheggio del Santuario della Madonna del Sasso e seguirà il presente itinerario Madonna del Sasso – – La Guardia – Burraia Bacio – Cascina di Montero-tondo – Burraia Cascina Monterotondo – Sentiero 5 – Burraia Fonterinalda – Burraia Nannarino – Madonna del Sasso. Durata 4 ore e mezzo. Pranzo a sacco a cura dei partecipanti. 

Nel pomeriggio gli appuntamenti continuano dalle ore 14,30 dove, dopo i saluti dell’assessore all’ambiente Marco Passerotti, è prevista la visita guidata alla mostra “I funghi del nostro territorio” (aperta per l’intera giornata dalle ore 10 alle 19 al Centro visite del Santuario) a cura di Mara Fiesolani dell’Associazione “Il Paese sulla Collina – Sara Cerrini”. Dalle ore 15.15 “Canzoni buone”, canti e musica della tradizione popolare con Ilaria Innocenti e per concludere alle 16.30 la “Merenda di una volta” offerta dalle associazioni CAI, Gruppo GEO e Il Crinale presso il Santuario della Madonna del Sasso.

Per servizi di noleggio, esperienze nel Chianti, tour in Toscana e degustazioni  www.enjoychianti.com

eChiantiShop

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
Fondazione Firmo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: