adv

Rossorubino.tv accoglie il nuovo anno con “Another Elba“, un’interessante rubrica mensile a cura di Valèrie Pizzera e Tatiana Paolini. Un punto di vista diverso e frizzante sul territorio dell’isola d’Elba, con tanti spunti di approfondimento e anche diverse curiosità.

“L’idea nasce dal fatto che io sono guida turistica e da un po’ di tempo collaboro con Tatiana che invece è guida ambientale, oltre che una cara amica. – spiega Valèrie Pizzera – Insieme abbiamo dato vita ad Another Elba Tours, un progetto al quale teniamo molto e con il quale proponiamo percorsi artistici, naturalistici e territoriali nello splendido scenario della nostra isola d’Elba, un luogo che non smette mai di stupirci”.

Tatiana Paolini e Valèrie Pizzera

Valèrie ha lavorato come guida turistica soprattutto a Firenze ma, a causa della crisi del settore turistico, dopo la quarantena ha deciso di tornare all’Elba.

“Un luogo magico e pieno di fascino che ho anche voglia di raccontare. Oltre a organizzare delle visite guidate e dei trekking particolari, che proporremo a partire da marzo, mi è sembrata una buona idea quella di offrire qualche ‘chicca’ anche ai lettori di Rossorubino.tv. Quelle che proponiamo sono storie di posti bellissimi e misteriosi ma anche di vita, poi naturalmente affronteremo diversi  temi di attualità”.

“Credo nel progetto di Another Elba perché lo vedo come un’evoluzione creativa del nostro lavoro”, ci tiene infine a precisare Tatiana Paolini.

Valèrie Pizzera, nata all’Elba da genitori franco-spagnoli, è guida turistica dal 2007 con un’esperienza in campo museale più che decennale, soprattutto a Firenze e in Toscana.  Laureata in Scienze Politiche con stage in giornalismo a Radio Francia Internazionale a Parigi, dove ha poi lavorato per l’emittente radiofonica privata Radio Latina. Giornalista pubblicista dal 1996, ha collaborato con La Nazione, Il Giornale, Rtv38, Rtl 102.5, Il Firenze. È stata responsabile ufficio stampa  e relazioni esterne di Butera & Partners, Anwers a Roma e a Milano. Co-fondatrice dell’associazione culturale Mid Firenze nel 2013, ha ideato, promosso e organizzato fino al 2019 importanti eventi con grande affluenza di pubblico. È titolare di una boutique di abbigliamento a Portoferraio.
Tatiana Paolini, ha una formazione linguistica, è interprete e traduttrice. Rientrata dopo molti anni sull’isola di origine, ha collaborato per alcuni anni con il quotidiano Elba Report. Oggi ha sublimato tutte le sue passioni nel lavoro di guida ambientale ed escursionistica.
close
adv