È tutto pronto per la ventitreesima edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, che si terrà ad Arezzo Fiere e Congressi (Arezzo) dal 14 al 16 novembre 2025. L’innovazione sarà il filo conduttore di questa edizione: il main topic sarà infatti “Agri@Innovation – Intelligenza Artificiale e Innovazione Rurale Reale!”.
Tutte le attività della kermesse saranno dedicate a tecnologie e strumenti digitali applicati all’agricoltura e all’accoglienza turistica di campagna. Sarà un’occasione per gli operatori per scoprire soluzioni concrete, aggiornare tecniche operative e migliorare la sostenibilità del territorio.
“La nuova accoglienza in campagna passa da qui, strumenti digitali semplici, tecnologie intelligenti, soluzioni che aiutano a fare meglio, senza snaturare l’essenza dei luoghi – spiega il presidente di Arezzo Fiere e Congressi, Ferrer Vannetti – AgrieTour diventa catalizzatore tra domanda e offerta del settore.”
Al centro dei padiglioni, le Arene Tech, Experience e Agri@Intelligence ospiteranno professionisti che presenteranno esperienze professionali su gestione dei dati, sensoristica avanzata, pratiche rigenerative e sistemi predittivi. In particolare, Agri@Intelligence analizzerà l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul turismo rurale, mostrando come personalizzare i servizi, ottimizzare la gestione delle strutture ricettive e valorizzare l’esperienza dei viaggiatori.
AgrieTour offrirà inoltre attività di formazione tramite l’Academy, con convegni istituzionali e un master dedicato all’innovazione nel settore, per aggiornare gli operatori su tecnologia, gestione e marketing. Il punto focale sarà l’Experience B2B Workshop, la borsa dell’agriturismo unica in Italia, dove strutture ricettive e tour operator specializzati in esperienze rurali incontreranno buyer nazionali e internazionali.
Il settore agrituristico italiano conferma la sua crescita: nel 2024 il giro d’affari ha superato 1,6 miliardi di euro, con 25.849 aziende attive, oltre 4 milioni di arrivi (+35%) e 15,5 milioni di pernottamenti (+29,2%). La quota dei pernottamenti stranieri ha raggiunto il 58%, confermando l’attrattività internazionale delle strutture rurali italiane.
AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, si conferma punto di riferimento per il settore. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.agrietour.it.





![Vino al Vino, da Panzano il Gallo Nero riparte a cresta alta [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/09/panzano_vino-al-vino_rossorubino-100x70.jpg)
![Guicciardini Strozzi, “La Vernaccia è una donna che sa quello che vuole” [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/Vernaccia_Guicciardini.jpg)
![Nobile di Montepulciano, focus anteprima 2020 [VIDEO]](https://www.rossorubino.tv/wp-content/uploads/2020/03/maxresdefault-4-100x70.jpg)

