È tutto pronto per la ventitreesima edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, che si terrà ad Arezzo Fiere e Congressi (Arezzo) dal 14 al 16 novembre 2025. L’innovazione sarà il filo conduttore di questa edizione: il main topic sarà infatti “Agri@Innovation – Intelligenza Artificiale e Innovazione Rurale Reale!”.

Tutte le attività della kermesse saranno dedicate a tecnologie e strumenti digitali applicati all’agricoltura e all’accoglienza turistica di campagna. Sarà un’occasione per gli operatori per scoprire soluzioni concrete, aggiornare tecniche operative e migliorare la sostenibilità del territorio.

“La nuova accoglienza in campagna passa da qui, strumenti digitali semplici, tecnologie intelligenti, soluzioni che aiutano a fare meglio, senza snaturare l’essenza dei luoghi – spiega il presidente di Arezzo Fiere e Congressi, Ferrer Vannetti – AgrieTour diventa catalizzatore tra domanda e offerta del settore.”

Al centro dei padiglioni, le Arene Tech, Experience e Agri@Intelligence ospiteranno professionisti che presenteranno esperienze professionali su gestione dei dati, sensoristica avanzata, pratiche rigenerative e sistemi predittivi. In particolare, Agri@Intelligence analizzerà l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul turismo rurale, mostrando come personalizzare i servizi, ottimizzare la gestione delle strutture ricettive e valorizzare l’esperienza dei viaggiatori.

AgrieTour offrirà inoltre attività di formazione tramite l’Academy, con convegni istituzionali e un master dedicato all’innovazione nel settore, per aggiornare gli operatori su tecnologia, gestione e marketing. Il punto focale sarà l’Experience B2B Workshop, la borsa dell’agriturismo unica in Italia, dove strutture ricettive e tour operator specializzati in esperienze rurali incontreranno buyer nazionali e internazionali.

Il settore agrituristico italiano conferma la sua crescita: nel 2024 il giro d’affari ha superato 1,6 miliardi di euro, con 25.849 aziende attive, oltre 4 milioni di arrivi (+35%) e 15,5 milioni di pernottamenti (+29,2%). La quota dei pernottamenti stranieri ha raggiunto il 58%, confermando l’attrattività internazionale delle strutture rurali italiane.

AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, si conferma punto di riferimento per il settore. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.agrietour.it.

redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie e comunicati stampa dalla Toscana