Aceto Made in Tuscany

Qualità, identità territoriale, sicurezza alimentare,  sono queste le parole d’ordine in Toscana nel settore agroalimentare.  Nel corso della manifestazione Food e Wine in Progress svoltasi a Firenze, abbiamo realizzato alcuni focus su alcuni prodotti d’eccellenza.

Aceto Toscana è un prodotto naturale, con caratteristiche balsamiche, che potesse elevare gli odori e i sapori delle uve e dei vini della colline del Chianti, conferirgli complessità ed equilibrio, armonia e piacevolezza, sfruttando le proprietà che le fermentazioni naturalmente imprimono al succo dell’uva ed al vino, è sembrata fin da subito vincente e perfettamente in linea con il background della famiglia. Oggi “Natale” sarebbe orgoglioso dell’impegno e dei risultati della sua prole!

Dai vigneti della zona del Chianti vengono raccolte a mano le uve di Sangiovese a grappolo corto al giusto stato di maturazione, sane e prive di difetti in modo da conservarne l’integrità perché possano esaltare le caratteristiche e peculiarità degli zuccheri e degli acidi naturali presenti.

La vinificazione e le stesse fermentazioni, basilari per l’ottenimento di un aceto di qualità, sono costantemente controllate e gestite in modo naturale e senza l’impiego di alcun additivo o conservante, con l’obiettivo di ottenere un prodotto di qualità assolutamente

Questi prodotti rappresentano un patrimonio culturale di sapori, mestieri, conoscenze che testimonia quanto sia importante, per la Toscana, la qualità a tavola.

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: