A Scarperia la 30^ Mostra Mercato del Coltello Custom

LG Grand Prix Watches

Scarperia è rinomata a livello internazionale come centro produttore di coltelli e ferri taglienti. I coltellinai nel comune ai piedi dell’Appennino Tosco Emiliano ci sono da sempre, fin dalla fondazione del borgo. Elemento di identità e memoria collettiva il coltello viene celebrato ogni anno nella Mostra Mercato del Coltello Custom. Giunta alla 30^edizione, la manifestazione organizzata dalle botteghe dei coltellinai in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’associazionismo locale si presenta ricca di iniziative. Un concorso, la possibilità di visitare la mostra dei coltelli Navajas, il tradizionale mercatino dell’antiquariato.

Occasione di incontro tra professionisti e appassionati in cui viene presentata al pubblico la produzione tipica, innovativa e sperimentale del comune del Mugello, la mostra nella Vecchia Propositura vede partecipare nomi pregevoli della coltelleria italiana.

 Oltre ai premi per i primi tre migliori coltelli a lama fissa e per i primi tre a serramanico, in occasione dei 30 anni della manifestazione, è stato indetto un concorso speciale dedicato a celebrare il coltello simbolo di Scarperia, la Zuava. La richiesta per il partecipante è quella di realizzare la “sua” Zuava, completa di corredo espositivo. Ogni Zuava verrà esaminata dalla giuria al fine di trovare quella vincente. Il coltello vincitore potrà far parte delle collezioni del Museo e sarà esposto in modo permanente nel Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia.

Nelle sale nobili del Palazzo dei Vicari rimane aperta la 45° Mostra dei Ferri Taglienti “Navajas da sogno”. Centoquaranta pezzi di peculiare rilevanza storica e artistica distribuiti in coltelli, navajas, pugnali e forbici realizzati tra il XVIII ed il XXI secolo provenienti dal Museo Municipal de la Cuchilleria de Albacete (Spagna).

Infine la domenica il classico mercatino dell’antiquariato di Scarperia “Collezionisti in Piazza” e la presentazione nel Palazzo dei Vicari del formaggio “Gran Mugello Ubaldino” eccellenza dell’azienda Il Palagiaccio di Scarperia.

Per servizi di noleggio, esperienze nel Chianti, tour in Toscana e degustazioni  www.enjoychianti.com
eChiantiShop

Stefano Casprini

View posts by Stefano Casprini
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino
Scroll to top
Fondazione Firmo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: