A Pontassieve nasce la Libera Università Valdarno e Valdisieve

Dall’arte al cinema, dalla storia contemporanea alla musica: corsi aperti a tutti per promuovere la crescita civile e culturale della cittadinanza

Nasce a Pontassieve la Libera Università Valdarno e Valdisieve, una nuova realtà aperta a tutti per conoscere, scoprire approfondire tematiche ed interessi: dall’arte al cinema, dalla attualità fino alla musica ed al benessere.

“Un progetto importante, una sfida ambiziosa, ma ricca di entusiasmo – spiega il sindaco di Pontassieve Monica Marini insieme all’assessore alla cultura Carlo Boni – che nasce per promuovere la crescita culturale e civica della cittadinanza; l’istituzione di un luogo di trasmissione di saperi, di confronto e di dialogo, ma anche di semplice conoscenza e approfondimento”

Il programma dei corsi si presenta ricco e tutto da scoprire, oltre 20 docenti, tra cui storici, medici, musicisti, antropologi, demografi, sociolinguisti, giornalisti, tutti professionisti nei loro rispettivi settori, per un totale di 15 corsi che spaziano dalla conoscenza del “nostro tempo”, dai temi contemporanei, alla storia dell’arte, del cinema, della musica, fino all’alimentazione, la salute, il benessere per arrivare alla scoperta della storia locale.

La Libera Università è un progetto che vede come promotori il Comune di Pontassieve, l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e la neo costituita associazione Amici della Biblioteca e che viene realizzato anche grazie al contributo di BCC Pontassieve, Unicoop, Spi-Cgil, Auser e Anteas.

I corsi si svolgeranno in diversi luoghi: Biblioteca e Palazzo Comunale di Pontassieve, Sala soci Coop di Via Verdi e Saletta Don Maestrini in piazza Cairoli.

I corsi sono aperti a tutti i cittadini a partire dall’età di 15 anni. Le iscrizioni ai corsi dovranno essere effettuate entro il 31 ottobre 2018.Ogni corso verrà attivato soltanto al raggiungimento di 12 iscritti.

La Libera Università organizza mercoledì 17 ottobre alle ore 21 in Biblioteca una serata dove sarà presentato tutto il programma di corsi

Per ricevere informazioni ai corsi è possibile rivolgersi a:

Biblioteca Comunale di PONTASSIEVE, Via Tanzini, 23, Tel. 055-8360255

lunedì 15.00-19.00, dal martedì al venerdì 9.00-19.00 Sabato: 10.00-13.30, 14.30-18.00

Il programma dei corsi e le modalità di iscrizione sono reperibili presso le biblioteche di Pontassieve, Reggello, Rufina, Londa e San Godenzo e sul sito www.comune.pontassieve.fi.it/pontassieve-cultura

redazione rossorubino

View posts by redazione rossorubino
La redazione di rossorubino.tv aggiorna quotidianamente il webmagazine con notizie dalla Toscana
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: