“A cena con la fornaia” all’Azienda Agricola Biologica Poderaccio

Per chi è curioso di conoscere segreti e tecniche per fare un buon pane di pasta madre e altri lievitati ma non ha il tempo di seguire un corso o per chi, semplicemente, cerca un posto fresco per passare una serata lontano dall’afa della città, la cena giusta è giovedì 2 agosto all’Azienda Agricola il Poderaccio (Incisa Valdarno).

Betty (fornaia) e Francesca (agrichef) mostreranno il loro lavoro mentre saranno serviti piatti a base di pane a lenta lievitazione con farine biologiche e altre delizie tutte di filiera cortissima e biologica.

“L’idea – spiega Francesca Bellacci – è di proporre una cena a base di pane di pasta madre a lievitazione naturale con farine biologiche prodotte naturalmente mentre un’esperta panificatrice fa il pane”.

“In questo modo – prosegue l’agrichef – diamo la possibilità a chi non ha tempo di frequentare un corso di panificazione, di avere un’idea di quali sono le tecniche e le differenze fra un pane preparato con pasta madre e uno con farine industriali”.

Mentre gli ospiti mangieranno (degustazione di pane, antipasti, primo, secondo e dolce), Elisabetta Focardi (panificatrice) mostrerà come fare gli impasti di pane.

“Chi vorrà potrà anche mettere le mani in pasta”, prosegue Francesca. “Tutti i nostri prodotti sono di filiera corta o cortissima. Prendiamo le farine da mulini che macinano a pietra: il Mulino Val d’Orcia e Bellavista Insuese. Scopo della serata è far cenare gli ospiti e dare messaggi sull’importanza di scegliere farine diverse da quelle industriali”.

MENU

Antipasti

Schiacciata di grano tenero Gentilrosso
Pane semintegrale al finocchio con mousse di barbine rosse, cannellini e semi di sesamo.
Fiore di zucchino fritto e coccoli di pasta madre.
Pecorino di latte crudo con miele di castagno.
Panzanellina di pane di semola di grano duro.

Primo
Pappa al pomodoro di pane integrale

Secondo
Cinghiale in umido con insalata dell’orto

Dolce
Crostata di farina di farro

Nel corso della cena saranno sfornati grissini e taralli

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3487804197

http://www.agripoderaccio.it/

Per servizi di noleggio, esperienze nel Chianti, e degustazioni su www.enjoychianti.com

Stefano Casprini

View posts by Stefano Casprini
Laureato in Storia Contemporanea all'Università di Firenze, contribuisce alla redazione di testi.
Scroll to top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: