8° Gran Mugello Day incorona i vincitori del contest Latti da Mangiare 4.0

Storica Fattoria Palagiaccio

Nella bella cornice del Palazzo dei Vicari di Scarperia è andata in scena la 8° edizione del “Gran Mugello Day”, l’evento organizzato dalla Storica Fattoria il Palagiaccio che lega da sempre un territorio alla sua materia prima più importante: il latte.

“Una giornata particolare che viene ospitata come da tradizione qui al Palazzo dei Priori di Scarperia” – racconta il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti – “una festa che fa rivivere gli aspetti medievali di questo castello, e le tradizioni popolari che da sempre sono parte del nostro comune.”

L’intensa giornata è iniziata puntale alle 17.00 con la premiazione dei 3 vincitori del contest Latti da Mangiare 4.0. Ogni foodblogger ha realizzato, fotografato e raccontare un menu di 2 portate capace di valorizzare uno o più formaggi fra quelli della Storica Fattoria Il Palagiaccio, più una delle ultime eccellenze di fattoria, come IL TONNO DI FIRENZE usandoli in abbinamento ad uno dei seguenti stili di cucina:

Americano: Eseguire i due piatti rispettando la tradizione Statunitense

Fusion Orientale: Eseguire i due piatti rispettando la tradizione Fusion Orientale

I vincitori sono stati premiati da una vera mugellana doc, Luisanna Messeri che nell’occasione ha presentato in anteprima il suo nuovo libro in uscita, “La Cucina del Casale”.

Podio Miglior Menù latti da mangiare 4.0 e menzioni speciali:

LISA FREGOSI  – MUM CAKE FRELIS

ANGELA SIMONELLI – TRE MUFFIN E UN ARCHITETTO

ANNA FERRO E SEBASTIANA FERRO – PASTICCIANDO INSIEME

Menzione Speciale: Migliore piatto salato  – SANDRA PILACCHI DEL BLOG SONO, IO SANDRA

Menzione Speciale: Migliore piatto dolce – FILIPPO CINI – FILOS DIARY

Menzione Speciale: Migliore scatto fotografico – SISTY CONSU – I BISCOTTI DELLA ZIA

 

“Devo dire che quest’anno la partecipazione è stata davvero importante” – raccontano gli organizzatori – “tante proposte, tutte originali, i blogger si sono infatti dimostrati tutti professionisti, soprattutto nella presentazione dei loro piatti. Le foto che abbiamo ricevuto sono strepitose, tutte hanno reso perfettamente l’idea che ognuno di loro voleva trasmettere.” Alle 18.00 importante spazio allo Sport, con la presentazione ufficiale della Squadra “Palagiaccio Pallacanestro Femminile Firenze” che quest’anno parteciperà al Campionato di Basket Femminile di Serie “B”; La presentazione è avvenuta alla presenza Luigi Bolli, Storica Fattoria Il Palagiaccio, Francesco Casini, presidente della società PPF, e Federico Ignesti, Sindaco di Sarperia e San Piero.

Alle 18.30, l’evento più atteso, il taglio della prima forma del Gran Mugello Ubaldino 2017, il formaggio a pasta semicotta prodotto esclusivamente al Palagiaccio con il latte crudo delle mucche di fattoria.

Il taglio della prima forma del 2017, è stato fatto dal primo cittadino di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, con il “Settello” il pregiato coltello realizzato dai maestri artigiani di Scarperia. Moltissimi gli intervenuti, questo momento è infatti considerato dalla popolazione quasi un “rito propiziatorio” per il nuovo anno.

“Il Gran Mugello segue le linee guida della biodiversità, della stagionalità e dell’equilibrio, nell’ambito di una qualità alta che abbiamo la fortuna di avere in Italia.” – racconta Luigi Bolli, Storica Fattoria Il Palagiaccio – “Siamo il punto di riferimento mondiale per il cibo che ricordo per noi è cultura.”

Gli ospiti presenti al castello sono stati omaggiati con prodotti della linea cosmetica Tuscany Farm, il prestigioso marchio dal quale nascono le linee cosmetiche 100% biologiche.

“Il latte è sempre stato considerato il primo cosmetico naturale nella storia, e questa tradizione è stata ripresa da Tuscany Farm nella linea di prodotti per il viso e per il corpo.” – racconta Massimo Rovini, direttore commerciale Tuscany Farm – “ Tuscany Farm rappresenta la bellezza del mondo del Mugello, abbiamo linee per la grande distribuzione, per la farmacia con formulazioni particolari, e punta di diamante la linea bambino.”

Enjoy Chianti

Milko Chilleri

View posts by Milko Chilleri
Giornalista e VideoReporter, i miei primi compagni il video e la musica, mixati alla certezza che il suono e l'immagine riescono a parlare con tutti.
Scroll to top
Pallium
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: