Oltre ad essere la prima, e forse l’unica, “Ultima Cena” dipinta da un’ artista donna è anche il più grande dipinto mai realizzato da una mano femminile, la prima pittrice di Firenze, Plautilla Nelli.
Nascosto al pubblico per ben 450 anni, questa tela immensa offre una fondamentale chiave di lettura per comprendere a fondo lo stile di una delle più importanti pittrici della storia.
La Advancing Woman Artists Foundation ha bisogno del tuo aiuto per riportare questo meraviglioso quadro al suo originale splendore. Stiamo cercando di raccogliere 65,000 dollari sulla piattaforma crowdfunding Indiegogo, sistema che permette non solo di contribuire ma anche di ricevere interessantissimi premi per tutti i gusti.
La storia e il destino di Plautilla Nelli sono nelle tue mani ed ogni tuo contribuito sarà ben apprezzato: dobbiamo assicurarci SUBITO che questo capolavoro inestimabile non vada perduto.
Il laboratorio orafo Nerdi di Firenze è coinvolto nell’iniziativa favore dell’arte della donne fiorentine insieme al Comune di Firenze e alla Fondazione AWA, Advancing Women Artists.

Daniela Messeri ha disegnato un gioiello in onore di The First Last. – “Anche con un minimo contributo, un’opera di pittura straordinaria che risulta essere la prima e l’unica” – si legge nel comunicato Nerdi – “Ultima Cena” dipinta da una donna, al mondo, avrà la possibilità di essere restaurata”