“A partire dal cibo…” in mostra al Museo degli Innocenti

Il Comune di Siena sarà presente tra le eccellenze toscane in campo educativo con il Progetto “A partire dal cibo… percorsi di conoscenza nei Servizi all’infanzia comunali di Siena” fino al 21 novembre alla mostra Tuscan Approach to children education. An experience open to dialogue. La mostra sarà visitabile presso gli spazi del nuovo Museo degli Innocenti di Firenze. Articolata in cinque aree tematiche, offre un quadro delle realtà territoriali che hanno contribuito, attraverso proposte di alta qualità, a delineare la via Toscana all’educazione delle bambine e dei bambini.

Il Comune di Siena sarà presente con il Progetto “A partire dal cibo… percorsi di conoscenza nei Servizi all’infanzia comunali di Siena”, una mostra realizzata nel periodo dicembre 2015 – gennaio 2016, presso i Magazzini del Sale dl Palazzo Pubblico di Siena, frutto della collaborazione tra i Servizi Educativi all’Infanzia comunali e il Museo d’Arte per Bambini senese con la partecipazione della Biblioteca comunale degli Intronati.

Il Progetto, che si è avvalso della ricca documentazione fotografica realizzata dalla fotografa d’arte Dominique Papi Cipriani, mette in luce i percorsi di conoscenza delle bambine e dei bambini incentrati su sensorialità e strategie cognitive, modalità cooperative tra pari e canale affettivo ed emozionale. Al centro un clima in cui la qualità umana e professionale di chi opera nei servizi consente di dare tempo all’esperienza e all’ascolto delle risposte personali e collettive, offrendo uno degli ingredienti fondamentali per lo “star bene” al nido e alla scuola dell’infanzia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: