Giovedì 18 gennaio, alle ore 17, la Biblioteca Comunale Filippo Buonarroti di Firenze, ospiterà un incontro sulla dipendenza dal fumo intitolato Fumo…No grazie!

L’incontro, promosso dalla Biblioteca in occasione della IX giornata nazionale per i diritti dei non fumatori, sarà tenuto dalla dottoressa Vania Visani e dalla dottoressa Consuelo Trinci, psicologhe dell’équipe multi disciplinare di Fondazione ANT per l’assistenza medico specialistica a casa dei malati di tumore a Firenze-Prato-Pistoia.

Saranno trattati i temi della dipendenza psicologica e fisica dal fumo, con particolare riferimento ai cambiamenti del corpo, alle motivazioni che inducono a fumare fin dall’età adolescenziale, alle molte difficoltà incontrate da chi decide di smettere di fumare. Si parlerà inoltre dei comportamenti e delle patologie correlate all’abitudine del fumare.

L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti ed è a ingresso libero, ma è gradita la prenotazione, chiamando la Biblioteca al n.055-432506 o scrivendo a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

La sede della Biblioteca è in Viale Gudoni 188 a Firenze.

L’iniziativa del 18 gennaio rientra nei programmi di prevenzione di Fondazione ANT. La prevenzione rappresenta l’arma più efficace per combattere il cancro ed è per questo che la Fondazione ANT in questi ultimi anni ha dedicato particolare attenzione ai progetti di sensibilizzazione ed educazione sanitaria nelle scuole e sul territorio e ai progetti di diagnosi precoce, offrendo oltre 160.603 visite gratuite in tutto il paese in 78 province italiane (dato aggiornato al 30 giugno 2017).

Per conoscere il calendario mensile delle visite ANT nella nostra regione, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito www.ant.it/toscana. Per avere informazioni sugli incontri dedicati alla prevenzione oncologica di Fondazione ANT in Toscana e offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: