From the Archives, Srisa e le sue origini

From the Archives è un mostra di opere tratte dall’archivio di lavori custoditi alla Santa Reparata International School of Art, un primo episodio per valorizzare e condividere il patrimonio legato alla storia della scuola e degli artisti che hanno animato le attività della Srisa dalle sue origini.

Nel 1970, il Santa Reparata Graphic Arts Centre aprì I battenti in via Santa Reparata 41 e, per i successivi venti anni, artisti da tutto il mondo sono venuti per lavorare e studiare, sfruttandone i corsi e i lavoratori e partecipando all’attività dell’edizione di stampe d’artista.

I fondatori, Dennis Olsen, Micahel Schnorr e Giuseppe Gattuso, erano parte di un gruppo di artisti e manici che si ritrovano al centro per produrvi i loro lavori. In questa mostra i curatori della Srisa Gallery, Rebecca Olsen, Pietro Gaglianò e Andrew Smaldone hanno selezionato alcune opere dall’archivio, tutti lavori concepiti e realizzati alla Santa Reparata nei primi anni.

Le opere includono lavori di Dennis Olsen, Suzy Harmon Olsen, Giuseppe Gattuso, Giovanni Frabboni, Andrea Granchi, Renato Ranaldi, Giovanni Ragusa, Rafaele Bueno e Sandro Chia.

Purtroppo sia Dennis Olsen sia Giovanni Ragusa sono scomparsi di recente, proprio nel periodo in cui si cominciò a parlare di questo progetto di riscoperta della storia della Srisa.
L’esposizione include, oltre a opere dall’archivio, anche alcune realizzate in tempi più recenti, comprese alcune stampe di Olsen e un disegno di Renato Ranaldi.

From the Archives
dal 22 novembre al 10 dicembre 2017
Lunedi – Venerdi 10:00 – 21:00 – ingresso libero

SRISA Gallery of Contemporary Art – Santa Reparata International School of Art
Via San Gallo 53r, 50129 Firenze
055 4627374 – info@santareparata.org – www.santareparata.org/gallery/gallery_home.html

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: