Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, sperimenta l’arte

Il corso SPERIMENTA L’ARTE (dal 13 gennaio al 12 maggio, tutti i venerdì dalle 17 alle 19) si rivolge ai bambini dai 7 agli 11 anni che vogliono esprimersi liberamente e sperimentare nuove tecniche artistiche.

Il corso, curato da Alessandra Dini, si basa su incontri ludico-didattici introdotti da una serie di tecniche narrative descritte da Gianni Rodari nel famoso libro “La grammatica della fantasia”. Gli esercizi rodariani come: il binomio fantastico, l’errore creativo, il non-sense saranno svolti in forma di gioco di gruppo per innescare la formulazione di differenti storie.

In questa prima fase si intende così rafforzare le capacità comunicative dei bambini, incoraggiandone l’inventiva e la fantasia, qualità essenziali per l’attivazione di un processo creativo. Questi racconti, concepiti in forma fluida e divertente, saranno il tema di fondo della successiva fase progettuale, durante la quale, i bambini avranno la possibilità di avvicinarsi, in maniera progressiva, ai differenti linguaggi dell’arte contemporanea: video, pittura, collage, fotografia, assemblaggio, installazione, disegno, performance, con tempi e modi in accordo agli interessi manifestati dal gruppo ed incoraggiando l’attivazione di una quanto più completa sfera sensoriale.

Il corso è pensato, inoltre, come un’occasione di educazione all’immagine e alla percezione, per questo saranno ideati momenti di approfondimento trasversale in cui i bambini avranno a disposizione immagini, libri, audiovisivi, musica: fonti di informazione che potranno consultare a proprio piacere, mentre il docente si metterà in ascolto, rispondendo a domande e curiosità, affiancando la classe nella scoperta.

Venerdì 13 gennaio alle ore 17 lezione-presentazione gratuita
INFO: Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, via Pastrengo n. 21 Livorno; tel. 0586 492184, 392 7010553; www.fondazionetrossiuberti.org.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: